Il Sales Analyst ha il compito di analizzare i dati di vendita per supportare le decisioni della direzione commerciale e lo sviluppo del business. Monitorare regolarmente i KPI delle vendite (volumi, fatturato e margini) per individuare scostamenti rispetto ai target/budget, anticipare criticità e fornire indicazioni utili per aumentare le vendite. Cosa farai: Raccolta e analisi dei dati: raccoglie dati storici sulle vendite, analizza le tendenze di mercato e utilizza modelli statistici per prevedere l'andamento futuro delle vendite. Verifica degli scostamenti budget e fatturato e target. Supporto e controllo delle attività di sales forecasting. Predisposizione della reportistica commerciale periodica. Individuazione dei trend significativi e opportunità di sviluppo del business. Sviluppo di modelli previsionali avanzati per migliorare la precisione delle previsioni di vendita. Monitoraggio delle performance di vendita rispetto alle previsioni e identificazione di eventuali discrepanze o aree di miglioramento. Collaborazione con le funzioni delle vendite, marketing e produzione per garantire che le previsioni siano allineate con le strategie aziendali. Realizzazione di report dettagliati sulle previsioni di vendita e condivisione dei risultati ai dirigenti e ai team coinvolti. J-18808-Ljbffr