Panoramica
Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione medico-umanitaria indipendente, fondata nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti. MSF presta la sua opera di soccorso in tutto il mondo, alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria. Al momento ci sono progetti in corso in quasi 80 Paesi. MSF è un movimento internazionale formato da 6 Centri Operativi e 24 sezioni ed uffici in tutto il mondo. MSF Italia è una Onlus nel campo medico e umanitario e rappresenta la sezione italiana di Médecins Sans Frontières.
Il/la Compliance Risk Management Officer, sotto la responsabilità del Head of Governance Risk & Compliance (GRC), garantisce la gestione del rischio inerente alla compliance dell’organizzazione alle leggi e normative vigenti italiane ed europee attraverso strumenti di risk assessment, valutazione e monitoraggio.
In particolare, garantisce che le attività svolte siano conformi alle leggi nazionali, agli standard etici e alle politiche normative europee. Si occupa di progettare sessioni di formazione volte a garantire la conoscenza delle norme, delle procedure e delle linee guida adottate dall’organizzazione.
Responsabilità
* Compliance Risk Management
o Conduce risk assessment su richieste inerenti la conformità delle attività dell’organizzazione in riferimento alle leggi e normative vigenti italiane ed europee;
o Valuta il rischio e individua, con la funzione interessata, le azioni di mitigazione per le attività a rischio alto;
o Monitora le azioni di mitigazione assegnate al risk owner;
o Aggiorna il registro dei rischi.
* Gestione degli incidenti
o Supporta gli stakeholders interni nell’analisi degli incidenti avvenuti a causa della mancata conformità agli obblighi di legge vigenti, individuando azioni correttive future.
* Applicazione delle norme sulla privacy
o Supporta il Head of GRC nella gestione documentale inerente la privacy così come previsto dal RE 679/16. Implementa documenti quali registro del trattamento, registro delle violazioni, data mapping, registro dei responsabili del trattamento, etc.;
o Verifica la correttezza della documentazione inerente le autorizzazioni al trattamento, nomina a responsabili esterni, riservatezza;
o Implementa e aggiorna le procedure inerenti alla privacy;
o Su richiesta del Procurement implementa e verifica le clausole inerenti il trattamento dei dati personali eventualmente presenti nei contratti di fornitura. Richiede supporto e autorizzazione all’Head of GRC in caso di clausole non standard o che richiedono uno studio approfondito;
o Supporta il Dipartimento Programmi nella stesura degli accordi e contratti con le pubbliche istituzioni o altri attori della società civile per ciò che concerne il trattamento di dati personali, ivi compresi quelli particolari;
o Supporta il DPO di MSF Italia nell’organizzazione della formazione obbligatoria.
* Implementazione del modello organizzativo 231/01 e del relativo codice etico
o Garantisce la gestione documentale e la sua correttezza inerente al modello organizzativo di MSF Italia;
o Coinvolge gli stakeholder interni ed esterni riguardo l’implementazione/aggiornamento delle procedure interne;
o Organizza la formazione obbligatoria periodica inerente il modello organizzativo;
o Supporta, su richiesta, l’Organismo Di Vigilanza di MSF Italia;
o Fornisce una corretta informazione sul codice etico e di comportamento e degli obblighi derivanti, ivi compresa la normativa sul whistleblowing.
* Obblighi diversi
o Predispone ed invia le comunicazioni inerenti il cambio del rappresentante legale alla prefettura rispettando le scadenze di legge;
o Gestisce il marchio Medici Senza Frontiere in lingua italiana, assicurando l’interazione con l’ufficio internazionale. Valuta la concessione per l'utilizzo del marchio temporaneamente a terzi;
o Verifica, controlla ed implementa la documentazione necessaria per il mantenimento dell’iscrizione al RUNTS per gli enti del terzo settore;
o Implementa ed invia la documentazione necessaria per mantenere l’organizzazione all’interno dei registri della cooperazione allo sviluppo e delle ONG;
o Supporta il dipartimento Finance in merito alla documentazione richiesta per le normative antiriciclaggio;
o Supporta i dipartimenti nel pianificare e monitorare obblighi e relative scadenze nei confronti di pubbliche amministrazioni, enti e soggetti privati.
Qualifiche
Requisiti essenziali/Formazione
* Titolo di laurea coerente con la posizione;
* Ottima conoscenza del Quadro normativo italiano per gli enti del terzo settore;
* Ottima conoscenza del regolamento europeo 679/16 e delle applicazioni inerenti al terzo settore;
* Conoscenza del funzionamento di un modello organizzativo ai sensi del d.lgs 231/01.
Esperienza
* 3 anni in ruoli di assistenza legale/normativa relativamente a tematiche 231 e privacy.
Competenze trasversali
* Capacità analitiche;
* Problem solving;
* Comunicazione efficace.
CONDIZIONI
Contratto: Tempo determinato 12 mesi. Full-Time, II Livello del CCNL del Commercio.
RAL: 32.498 - 39.547 euro. La retribuzione sarà definita in base all'esperienza del/la candidato/a selezionato/a.
Start date: Aprile 2025.
Sede di lavoro: Ibrida e presso gli uffici di Roma o Milano.
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