Job Description
Il/La Customer Campaign Expert è inserito/a come Customer Journey Expert nella Tribe Customer Interaction all'interno dell'organizzazione Agile di ING e collabora con altri esperti per raggiungere gli obiettivi della squad Customer Strategy.
Focus principale del/della Customer Campaign Expert è di disegnare campagne commerciali di welcome, upselling/ crosseling e campagne di caring, nonché di analizzarne i risultati con l’obiettivo di ottimizzare le customer journey.
Il/La customer campaign expert è responsabile della selezione del target, della scelta del canale e del disegno della strategia di comunicazione su tutti i canali: APP/Area WEB/DEM/Push Notification/SMS
Affinché questo sia possibile, la chiave è una profonda conoscenza delle dinamiche delle campagne, delle analisi delle e dei learning da trarre dalle precedenti azioni commerciali per applicarli a quelle future, accanto alla capacità di interfacciarsi con i differenti dipartimenti e ai vari livelli.
Lui/lei deve avere una forte passione per gli analytics, attenzione al dettaglio e alla qualità riuscendo al tempo stesso a mantenere la visione di insieme, capacità di lavorare in team, avere una visione con un forte commitment nel risolvere i problemi e guidare il raggiungimento degli obiettivi di business, interfacciandosi con le principali aree della banca.
Key Responsibilities
1. Responsabilità e autonomia nel pensare a campagne ad hoc e gestire le richieste delle stesse dai differenti dipartimenti garantendo un elevato livello di qualità e fornendo concreti insights e raccomandazioni che guidino le proposte commerciali e di comunicazione.
2. Responsabilità e autonomia nella costruzione sul tool di campaign delle varie campagne commerciali dalla selezione del target all’invio della comunicazione attraverso i vari touch point.
3. Responsabilità e autonomia nel rilasciare, sviluppare e mantenere nei tempi concordati le analisi di delle varie campagne commerciali, garantendone un elevato livello di qualità, e la confrontabilità tra campagne.
4. Proattività ed autonomia nel fornire chiare e precise indicazioni relative ai dati sia a fronte di analisi/campagne sia a fronte di nuovi sviluppi di strutture finalizzate alle analisi.
Educational Qualifications
5. Laurea in Economia, Finanza, Statistica, Ingegneria, Matematica
6. Forte background analitico
Technical, Language and other specialized skills:
7. Conoscenza di tool di Campaign Management
8. Consolidata esperienza delle pratiche di CRM & Marketing Digital Campaign, in particolare nella gestione dei contenuti presenti nell’area riservata del cliente (APP & WEB)
9. Conoscenza di SAS o altro linguaggio di programmazione SQL o di un linguaggio di programmazione orientato all’analisi dei dati
10. Ottima conoscenza del pacchetto Office (soprattutto Excel e PowerPoint)
11. Ottima conoscenza della lingua inglese (sia in scrittura che in lettura che nel parlato)
12. Gestione del lavoro in team: capacità di interfacciarsi con gli altri membri della squad per gestire e prioritizzare le varie attività
13. Gestione degli interlocutori: capacità di interfacciarsi con le diverse aree della banca per la programmazione del piano campagne per i vari prodotti
14. Accountability e proattività: si sente responsabile delle attività assegnate e del loro delivery nei tempi concordati con capacità di proporre anche approcci innovativi nelle analisi/attività
15. Precisione: scrupolosità nella gestione del dato avendo cura dei dettagli
16. Flessibilità: capacità di riorganizzare il proprio lavoro alla luce di urgenze/cambi di pianificazione legati a esigenze della Banca
Work Experience:
17. Almeno 3 anni di esperienza in un ruolo simile
18. Preferita provenienza da Campaign Management team/CRM team
Working Conditions: Tempo indeterminato
Location: Milano
About ING
The benefits of joining ING
In addition to being a part of a great team, working in a fun and innovative environment, we offer:
·Super flexible smart working
·Competitive base salaries and performance based bonuses
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·International Environment
·Commitment to sustainability
·Lots of training development opportunities to help you grow
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·A special day off when it is your birthday: we call it #doyourbirthday!
·And of course we can’t forget: free water & coffee at the office!
Our Commitment
Diversity is a fundamental element of our corporate culture, and we are fully committed to creating a safe and inclusive environment, based on mutual respect and the value of diversity, offering equal job opportunities to all qualified candidates.