Gruppo Italgas
Italgas è una Network Tech Company, leader nei settori gas, idrico, efficienza energetica e IT. Primo operatore in Italia e Grecia nella distribuzione del gas naturale, e terzo in Europa, gestisce un network che si estende per oltre 81.000 chilometri al servizio di circa 8 milioni di clienti. Con le sue controllate nell’idrico, il Gruppo serve – direttamente e indirettamente – 6,2 milioni di persone (pari al 10% della popolazione italiana) concentrate nelle regioni Lazio, Sicilia e Campania. La fondazione del Gruppo risale al 1837. Con quasi due secoli di storia alle spalle è unanimemente riconosciuta come la società che ha portato il gas nelle case degli italiani, contribuendo allo sviluppo economico e sociale del Paese
In tale contesto è stata creata Bludigit S.p.A., società del Gruppo Italgas nata per dare ulteriore impulso alla trasformazione digitale di Italgas e per offrire soluzioni all’avanguardia anche ad altri operatori nei settori dell’energia e delle infrastrutture, per supportare e incentivare la transizione energetica e digitale.
Bludigit, propone soluzioni proprietarie per accelerare la trasformazione digitale, attraverso un ecosistema di partner tecnologici e tramite la Digital Factory, l’hub di innovazione del Gruppo Italgas.
Job Description
BLUDIGIT è alla ricerca di una nuova risorsa che opererà in un contesto tecnologico multi-cloud orientato alla trasformazione digitale dei propri processi aziendali.
Principali responsabilità:
• Tradurre le esigenze aziendali in attività progettuali, con particolare focus sul miglioramento continuo di UI, UX ed end to end journeys
• Gestione di molteplici attività progettuali ad elevata complessità e cross-funzionalità, che coinvolgano una o più società del gruppo, finalizzate al raggiungimento di rilevanti obiettivi di business
- Assicurando una pianificazione dettagliata ed una efficace progettazione della soluzione,
- Supervisionando tutte le fasi di progetto atte a sviluppare le soluzioni in ambito
- Garantendo un efficace ingaggio dei business stakeholder nelle varie fasi del progetto
• Promuovere l'adozione di soluzioni digitali innovative sviluppate con approccio Agile Fail fast, attraverso l’ingaggio proattivo dei business stakeholder e la creazione di prototipi, studi di fattibilità e business case finalizzati a dimostrare il valore che tali innovazioni possono portare al business
• Contribuire alle iniziative di convergenza e standardizzazione delle soluzioni del gruppo
• Garantire una efficace ed efficiente gestione degli economics, delle risorse umane e dei tempi di progetto, nonché dei rischi e delle criticità ad esso connesse
• Coordinare eventuali risorse interne \ esterne coinvolte nelle attività progettuali
• Gestione del calendario di rendicontazione agli stakeholder, nel rispetto dei termini stabiliti da processo certificato.
• Adattamento del portafoglio demand alle necessità emergenti di business e alla capacità di delivery
• Partecipazione alle attività della Digital Factory, mirata a gestire e definire le priorità delle attività applicative richieste per l'integrazione delle soluzioni digitali fornite.
Competenze Tecniche
• Esperienza pregressa di almeno 5 anni in società di consulenza IT e\o aziende in ambito utilities in ruoli similari con dimostrabile success track record nel delivery di progetti complessi;
• Laurea magistrale ad indirizzo tecnico/informatico (ingegneria informatica; ingegneria delle Telecomunicazioni; Informatica) o gestionale;
• Conoscenza architetture CRM Salesforce e/o conoscenza architetture e soluzioni di mercato in ambito: Big Data & Analytics / IoT / Field Service Mgmt;
• Conoscenza dei principali gestionali (SAP ECC/SAP S4HANA) e delle logiche di integrazione con applicativi di Field Service Management;
• Conoscenza della lingua inglese livello B2.
Il profilo ideale possiede eccellenti abilità di mediazione e negoziazione con gli stakeholder. È in grado di ascoltare attivamente e comprendere le diverse prospettive, facilitando il dialogo e la collaborazione tra le parti interessate. Ha la capacità di comunicare in modo chiaro e persuasivo, negoziare soluzioni equilibrate e gestire i conflitti in modo costruttivo. Valore aggiunto sarà la capacità di costruire e mantenere relazioni di fiducia con tutti gli stakeholder, interni ed esterni all'organizzazione.
Costituiscono un plus
• Il possesso di certificazioni di Project Management (es. PMP-PMI®, PRINCE2, ISIPM, IPMA) e/o applicative (ulteriori alle certificazioni Salesforce);
• Costituisce un plus esperienza in ambito distribuzione Power o Gas, ESCO;
• Costituisce un plus esperienza internazionale .
Soft Skills:
• Team work e Problem solving
• Time & Priority management
• Capacità di analisi e pianificazione
• Pensiero laterale e innovativo
• Ottime capacità relazionali abbinate a chiara ed efficace comunicazione
• Gestione dei rapporti interfunzionali e con interlocutori diversificati;
• Flessibilità;
Si richiede disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e all’estero.
Perché scegliere il Gruppo Italgas
Investiamo costantemente nello sviluppo di competenze e capacità dei collaboratori e favoriamo la partecipazione, l’ascolto e la creazione di un ambiente di lavoro positivo.
La nostra offerta, inoltre, prevede:
• Contratto full time in modalità ibrida;
• MacBook e iPhone in dotazione;
• Iniziative per il welfare e benessere del dipendente;
• Ticket restaurant;
• Corsi di formazione;
• Possibilità di adesione a fondo pensionistico e fondo assistenza sanitaria integrativa.