Angelini Wines & Estates, società del gruppo Angelini Industries, a seguito di un ridisegno dell'assetto della Direzione International Sales, è alla ricerca di un Export Manager per l 'area APAC & Middle East. Scopo della posizione : Garantire, in linea con le politiche e le strategie aziendali, il conseguimento degli obiettivi commerciali in termini di fatturato e margini relativamente all’area geografica di competenza, attraverso l’implementazione delle più idonee azioni commerciali; Gestire l’intero processo di vendita per l’area assegnata e incrementare le opportunità di business. La figura ricercata avrà la responsabilità di: Proporre all’International Sales Director, in coerenza con gli obiettivi e le linee guida aziendali, le strategie commerciali da mettere in campo nell’area geografica di competenza; Approfondire costantemente la conoscenza del mercato di riferimento, analizzandone le tendenze, valutando i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale e formulando proposte migliorative e innovative di distribuzione; Formulare proposte commerciali migliorative e innovative per la distribuzione dei prodotti; Predisporre il budget e il forecast di vendita, relativamente all’area di competenza, per tipologia di prodotto e di cliente; Assicurare il raggiungimento degli obiettivi di vendita definiti per l’area di riferimento, verificando gli eventuali scostamenti dal budget e attuando le azioni correttive ritenute necessarie; Garantire la propria presenza sulle aree geografiche di riferimento attraverso visite pianificate presso i propri clienti e la partecipazione attiva ad eventi di settore; Concorrere alla pianificazione del mix di canale e della relativa penetrazione, gestire il parco clienti assegnato adottando politiche commerciali in linea con le caratteristiche strutturali del mercato di riferimento e con le linee guida aziendali; Gestire in modo diretto il rapporto con gli importatori per assicurare la corretta distribuzione dei vini in termini di prezzi e canali; Affiancare gli importatori/distributori per pianificare programmi di sviluppo, monitorandone la corretta realizzazione; Organizzare ed implementare, per le specifiche aree territoriali, azioni di marketing volte allo sviluppo dei brand aziendali in termini commerciali e di posizionamento. Requisiti minimi: Almeno 5 anni di esperienza in medesimo ruolo, svolti all’interno di aziende strutturate del F&B, preferibilmente Wine; Conoscenza del mondo della distribuzione e solidità di network nei mercati di riferimento; Conoscenza fluente della lingua inglese ed italiana; conoscenza del cinese rappresenta un plus in fase di selezione; Disponibilità alla mobilità internazionale; Approccio dinamico, elevate attitudini commerciali, analitiche e relazionali; Ottima dimestichezza con i principali applicativi e tools informatici. Per questa posizione saranno prese in considerazione profili che hanno residenza solamente in Italia. J-18808-Ljbffr