Responsabile Area Tecnica e Commerciale - Settore TLC
Responsabile Area Tecnica e Commerciale - Settore TLC
sede: Provincia di Padova
Per prestigiosa azienda operante nel settore delle telecomunicazioni sita in provincia di Padova ricerchiamo un/a
RESPONSABILE AREA TECNICA E COMMERCIALE - SETTORE TLC
Profilo ideale:
1. Standing personale di livello;
2. Laurea in Informatica/Ingegneria Informatica o Telecomunicazioni, con ottimo curriculum studiorum;
3. Consolidata esperienza di management, maturata nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi ITC e comunque in aziende di servizi modernamente organizzate e fortemente orientate al mercato;
4. Solide competenze e ampia esperienza in ambito business administration, tecnico e commerciale, delivery dei servizi, con percorso professionale coerente ed omogeneo;
5. Carisma, leadership, autorevolezza, forte capacità ed abitudine alla motivazione di collaboratori ed interlocutori in generale;
6. Candidato professionale, integerrimo e dotato di forte senso etico, trasparente, affidabile;
7. Ottime capacità relazionali e comunicative; abitudine e capacità nel rapportarsi con interlocutori molto eterogenei;
8. Candidato molto operativo e verticale; persona dinamica, disponibile, flessibile, organizzata;
9. Attitudine ed abitudine a lavorare per obiettivi, in tempi ridotti e sotto forte pressione;
10. Motivazione, maturità, determinazione, autonomia, problem-solving, proattività;
11. Italiano madrelingua, ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue costituirà titolo preferenziale;
12. Domicilio nella provincia sud di Padova o nell'immediato hinterland, e comunque in aree limitrofe all'Azienda;
Mansioni da svolgere:
Il candidato ideale, riportando direttamente al Management, sarà in grado di svolgere in completa autonomia le seguenti attività:
In relazione all'area tecnica:
1. Controllo di gestione: elaborazione e analisi dei costi di gestione;
2. Elaborazione dei budget (annuali) ed i piani (pluriennali) in linea con gli obiettivi fissati dal CDA, da sottoporre al medesimo per l'approvazione;
3. Coordinamento tra i Team tecnici (ufficio tecnico, Assistenza e Operativo);
4. Proporre, organizzare e definire strategie di espansione e ottimizzazione della copertura di rete relativamente ai servizi di connettività;
5. Proporre, organizzare e definire procedure e modelli di servizio per la corretta gestione della manutenzione e aggiornamento della rete e dell'attivazione e assistenza dei clienti;
6. Proporre, organizzare e definire modelli di controllo e verifica delle prestazioni dei servizi tecnici offerti ai clienti tesi ad un continuo miglioramento;
7. Proporre, organizzare e definire lo scouting tecnologico e gestione/negoziazione dei contratti con i fornitori di tecnologia;
8. Proporre, organizzare e definire la strategia di utilizzo dello spettro frequenziale;
9. Proporre, organizzare e definire aree di efficienza operativa;
10. Proporre, organizzare e definire attività di ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie e loro applicazione nell'ambito commerciale;
11. Assicurare il mantenimento ed aggiornamento del sistema di qualità aziendale e delle altre certificazioni di cui l'azienda è dotata e l'ottenimento di quelle necessarie allo sviluppo dell'azienda stessa.
In relazione all'area commerciale:
1. Analisi del mercato e di vendita necessarie alla gestione della Società;
2. Sovrintendere i rapporti con i clienti;
3. Presidiare il posizionamento sul mercato;
4. Determinare, elaborare e sottoporre gli obiettivi, le proposte di strategie di vendita, i piani commerciali e di intervento;
5. Definire e divulgare alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato e verificarne e correggerne l'applicazione;
6. Proporre piani di business e di prodotto a breve, medio e lungo termine, che diano esecuzione alla strategia aziendale ed assicurino la realizzazione degli obiettivi di marketing e di vendite previsti;
7. Elaborare e sottoporre ad approvazione la politica relativa alle vendite e alla distribuzione e attuarne la corretta applicazione;
8. Partecipare in modo fattivo alla definizione di politiche di marketing efficaci, all'ideazione delle iniziative promozionali e all'elaborazione delle strategie di vendita dei servizi;
9. Proporre alla società iniziative volte alla razionalizzazione dei servizi commerciali e allo snellimento delle procedure;
10. Reclutare e curare la formazione e la dislocazione territoriale della forza vendita;
11. Organizzare e controllare la rete di vendita;
12. Decidere gli obiettivi dei singoli venditori (in termini di fatturato e quantitativi di servizi) e controllarne i risultati;
13. Apportare un adeguato sostegno alla forza vendite, partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento o meno ai propri collaboratori diretti e/o agenti;
14. Ampliare il portafoglio clienti e fidelizzare i clienti già acquisiti;
15. Promuovere azioni di contatto preliminare con la clientela potenziale, sviluppare le trattative di vendita, formulare offerte, i preventivi e i contratti, negoziare le migliori condizioni di vendita;
16. Divulgare al proprio settore ed agli altri settori aziendali gli aggiornamenti normativi di propria competenza che hanno riflessi sulle loro attività;
17. Seguire l'andamento dei mercati di interesse, il comportamento dei clienti e dei concorrenti ed i cambiamenti in atto o previsti in ciascuna area di business per mantenere il desiderato posizionamento attraverso le necessarie azioni commerciali e di prodotto;
18. Controllare lo scoperto dei clienti e coordinare le azioni di recupero del contenzioso;
19. Assicurare la puntuale e corretta elaborazione dei report, dei budget revisionali e consuntivi, accompagnandoli con relazioni di analisi di scostamento;
20. Mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei collaboratori assegnando loro obiettivi e compiti, promuovendo la competenza professionale e valutandone i risultati. Curare, attraverso la predisposizione di specifici piani, l'aggiornamento e lo sviluppo delle risorse assegnate;
21. Verificare l'osservanza dei doveri d'ufficio da parte del personale commerciale;
22. Applicare e far rispettare le direttive, le politiche e le procedure aziendali e di gruppo sia dai collaboratori che dalla rete di vendita;
23. Elaborare, sottoporre ad approvazione, divulgare ed aggiornare i listini prezzi e i livelli di sconto;
24. Apportare valutazioni ed informazioni opportune alla pianificazione degli acquisti;
25. Analizzare i fabbisogni della clientela allo scopo di fornire un supporto flessibile e personalizzato e definire le migliori soluzioni tecniche e commerciali commisurate ai bisogni espressi;
26. Pianificare le previsioni di spesa e di investimento del settore di responsabilità e collaborare con il settore amministrativo/finanziario alla definizione delle previsioni e delle verifiche delle entrate commerciali e delle spese del settore;
27. Collaborare fattivamente al recupero del contenzioso ed allo sblocco di pratiche in sofferenza nel rispetto delle procedure aziendali e di gruppo e stabilendo per ogni caso strategie e modalità congiuntamene con i settori interessati;
28. Collaborare con tutti i settori della Società al mantenimento di un alto livello della soddisfazione del cliente riportando criticamente le osservazioni raccolte.
Inserimento: immediato.
Sede di lavoro: Provincia di Padova
Inquadramento e retribuzione indicativi: contratto di lavoro e retribuzione da concordare con le capacità e con le esperienze effettivamente maturate.
È possibile candidarsi immediatamente alla posizione cliccando su RISPONDI ALL'ANNUNCIO oppure inviando il proprio CV, indicando nell'oggetto Rif. 241074 o Capo Area, all'indirizzo giuseppegiorgi@iqmselezione.it.
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