Ricercatori e ricercatrici a tempo determinato junior e senior (RTD) - Informatica (Prof.ssa Russo, Barbara)
Decreto del Rettore n. 537/2025 del 31.03.2025
Identificazione, analisi e mitigazione delle vulnerabilità presenti nei sistemi software, utilizzando Large Language Models.
Scadenza invio domande e pubblicazioni: Entro e non oltre 60 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Descrizione dell'attività di ricerca:
La ricerca si concentra sull'applicazione dei Large Language Models (LLMs) per sviluppare sistemi automatizzati in grado di rilevare vulnerabilità nel codice sorgente o nei binari. Sarà necessario sfruttare gli LLM per individuare falle di sicurezza, generare report dettagliati sulle vulnerabilità e proporre strategie di mitigazione efficaci. Il ricercatore esplorerà come gli LLM possano supportare la creazione di sistemi di patching automatizzati per risolvere le vulnerabilità in modo efficiente. Oltre alla rilevazione e alla mitigazione, potrà analizzare schemi di exploit e minacce utilizzando dati reali sugli attacchi per migliorare la resilienza del software.
Luogo di lavoro: Universitätsplatz 1 - piazza Università Bolzano, Italy
#J-18808-Ljbffr