Il nostro cliente è un grande gruppo multinazionale, nel settore Machinery, con fatturato di miliardi di euro.Il RuoloSede di lavoro: Nord ItaliaIl Sales Director, gestendo la forza vendita allocata in Italia e negli altri Paesi ww, avrà la responsabilità di definire e implementare le strategie commerciali a livello globale, con l’obiettivo di raggiungere, per la BU di sua responsabilità, i target di fatturato, marginalità, quote di mercato e soprattutto favorire lo sviluppo di nuovi clienti/mercati.Ciò che contraddistingue il ruolo, accanto alla componente gestionale e di indirizzo strategico, è sicuramente la spinta allo sviluppo commerciale della propria gamma di prodotti, lavorando sia con il proprio team commerciale dedicato che con la forza vendita allocata nelle filiali estere.Responsabilità:È responsabile della gamma dei prodotti e del loro posizionamento sul mercato: definisce le politiche commerciali, le strategie di prodotto/servizio/prezzo, con particolare attenzione alla definizione e segmentazione dell’offerta, all’armonizzazione delle politiche commerciali, all’organizzazione della rete di vendita nei diversi paesi-mercatoÈ responsabile delle vendite e dei margini per le linee di prodotto di competenza: motiva la rete di vendita assicurando il presidio del mercato, promuove la Sales Excellence stimolando la forza vendita nell’attuare un costante ed adeguato numero di visite clienti/offerte commerciali/follow up per garantire il raggiungimento di obiettivi in termini di fatturato e marginalitàÈ responsabile della definizione del go to market e di sviluppare una rete di vendita tale da garantire la copertura in termini di capillarità per tutti i prodotti della BU che generino un adeguato numero di offerte rispetto ai loro obbiettivi di volumi / quotePartecipa direttamente alle trattative di vendita più importantiCollaborando con RD, promuove un adeguato sviluppo prodotti coerentemente con i bisogni del mercato/cliente, target cost e time to market nel processo di sviluppo prodottoÈ responsabile dell’adeguato livello di competenza (formazione) e del materiale di supporto alla vendita per la retePromuove progetti ed azioni di marketing strategico e operativo per lo sviluppo delle vendite coinvolgendo i Country Manager e /o la rete di venditaPredispone e propone piani triennali di business e budget annualiPianifica e organizza le principali fiere di settore a livello mondialeIndicatori di performance:Ordinato / FatturatoMarginalitàCrediti e stockLaurea in Ingegneria / economia (eventuali Master saranno considerati un plus)Esperienza pregressa di almeno 10 anni idealmente in aziende nel settore delle Macchinari Industriali di Produzione e con forte presenza/esposizione internazionaleSaranno considerati con interesse candidature con esperienza nel settore delle Macchine utensili (tornitrici, fresatrici, rettificatrici, macchine da taglio), CNC, Stampanti 3D industriali (per metalli, polimeri, ceramiche), macchine per lo stampaggio a iniezione o estrusione (plastica, gomma), Robot industriali, Macchine per la lavorazione della lamiera (cesoie, presse piegatrici, punzonatrici)Solida competenza in ruolo commerciale di coordinamento, maturata in contesti B2B internazionali competitivi e tecnologicamente complessiOttimo livello di Lingua inglese, gradita seconda linguaFamiliarità nella gestione di reti di vendita “miste“ (filiali, area manager, distributori, agenti etc.), leadership, autonomia, proattività, flessibilità
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