Wind Engineer – Technical Advisor
L'ideale candidato possiede una laurea in ingegneria e ha maturato un'esperienza di almeno 3 anni nella verifica di fattibilità, analisi, dimensionamento, realizzazione o verifica di impianti eolici.
* Verifiche di fattibilità per verificare lo stato dei luoghi, l'accessibilità e la presenza di elementi interferenti con lo sviluppo delle iniziative tramite sopralluoghi diretti delle aree di intervento.
* Esecuzione di stime di producibilità pre/post-construction tramite elaborazione di dati registrati o nel corso di campagne anemometriche o dal sistema di monitoraggio di aerogeneratori in esercizio.
* Analisi e validazione della progettazione per verificare la consistenza della documentazione di progetto rispetto alle specifiche normative di riferimento ed ai titoli autorizzativi in essere.
* Revisione di contratti per la costruzione e/o per l'esercizio di parchi eolici per verificare i relativi contenuti tecnici, quali lo scopo dei servizi, il protocollo di collaudo e gli standard tecnici richiesti all'appaltatore.
* Partecipazione al processo di due diligence tecnica, redazione di report e confronto con clienti ed investitori su tematiche di carattere tecnico ed operativo.
* Monitoraggio di cantiere per verificare l'avanzamento lavori rispetto alle previsioni progettuali, contrattuali e di cronoprogramma dell'iniziativa.
* Monitoraggio delle prestazioni e del livello di operatività degli impianti ed analisi dei principali contratti di costruzione e gestione degli impianti.
Richiesta:
* Laurea in ingegneria, preferibilmente indirizzo ambientale, energetica, meccanica, civile, elettrica o gestionale.
* Dedizione, professionalità e motivazione ad operare in un contesto altamente formativo, giovane e dinamico che si interfaccia con i principali player di mercato, con l'obiettivo di perseguire una crescita continua per sé e per l'azienda.
* Conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.
* Fluente capacità di scrittura, con predisposizione alla redazione di reportistica in lingua inglese.
* Uso avanzato del pacchetto Office e del CAD.
* Disponibilità a viaggi e trasferte, prevalentemente sul territorio nazionale.
La risorsa selezionata sarà inserita all'interno di un team tecnico focalizzato sugli aspetti ingegneristici dell'attività di consulenza, rispetto ai quali dovrà acquisire una sempre maggiore autonomia. E' inoltre prevista la gestione di progetti multidisciplinari, all'interno dei quali sarà richiesta la capacità di confrontarsi ed interfacciarsi, in maniera critica, con colleghi di altri team.