Per realtà industriale di matrice italiana che opera nel settore della trasformazione di materie plastiche siamo alla ricerca di un profilo di DIRETTORE COMMERCIALE. La risorsa riporterà all’Amministratore Delegato e avrà la responsabilità della gestione dell'Ufficio Vendite Estero/Italia e Marketing. Guidando questa Area dovrà svolgere, in collaborazione con la Direzione Generale e con i responsabili di settore, attività legate all'implementazione di strategia di vendita. Le principali attività saranno le seguenti: Valutare con i responsabili di settore (PM) le strategie di vendita e di marketing da implementare e costruire il piano annuale, definendo gli obiettivi e i budget associati; Analizzare il mercato di riferimento ed i competitors, proponendo sviluppi e soluzioni commerciali e di prodotto; Gestire e motivare il team commerciale nel raggiungimento degli obiettivi assegnati, verificando puntualmente le performance individuali e di team sui principali KPI; Analizzare il venduto e relativi prezzi per assicurare e migliorare la marginalità attesa; Creare nuove opportunità di business, definendo le strategie e le azioni sul territorio; Coordinare e rafforzare il Team commerciale coerentemente con il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda, garantendone il continuo sviluppo. Competenze richieste: Provenienza da contesti industriali produttivi affini alla trasformazione plastica per logiche di processo; preferenziali i candidati provenienti da aziende che si rivolgono commercialmente ai settori packaging industriale B2B o grafica; Esperienza in processi di vendita “rapidi” di materiale consumabile o semi-durevole, che denotino abitudine ad un processo di vendita veloce e con un controllo basato su dati e KPI; Esperienza (anche pregressa) in aziende multinazionali strutturate; Esperienza nella gestione di team commerciali in ambito B2B, preferibilmente in aziende produttive; Competenze manageriali in ambito commerciale, in particolare: Gestione prospect e lead; Generazione new business, mantenimento ed incremento del portafoglio clienti; CRM; Budget, obiettivi e sistemi di incentivazione; Pianificazione e controllo attività commerciale e relative azioni correttive; Definizione di piani marketing e commerciali annuali; Animazione periodica del team commerciale; Reporting commerciale e KPI. Comprovata esperienza nell’identificare e sviluppare nuove opportunità di business; Gestione di attività di marketing in ambito B2B (documentazione, eventi e fiere, digital marketing, mailing); Proattività/spirito di iniziativa, rapidità, produttività; Capacità di analisi e problem solving; Leadership, ascolto, empatia, gestire e ottimizzare le risorse anche in situazioni di criticità; Capacità di supportare il team commerciale nella realizzazione della performance; Ottima capacità di gestione della comunicazione interna ed esterna; Senso di appartenenza all'azienda, capacità di integrazione con le altre funzioni aziendali; Orientamento al mercato e al cliente, capacità di apprendere; Orientamento all'innovazione. Background accademico: Laurea o cultura equivalente. Sede di lavoro: Provincia di Lodi. J-18808-Ljbffr