Leonardo è uno dei partner industriali strategici del programma GCAP (Global Combat Air Programme), insieme alla britannica BAE Systems e alla giapponese Mitsubishi Heavy Industries, finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un sistema aereo di nuova generazione, definito come “sistema di sistemi”. Impiegato per operazioni multidominio in ambito difesa, il sistema sarà caratterizzato da una “core platform” connessa con altri sistemi periferici “adjuncts”, pilotati e non pilotati. Il programma, tra i più sfidanti e avveniristici per l’industria dell’aerospazio e della difesa, guiderà la rivoluzione tecnologica che caratterizzerà il settore nei prossimi cinquant’anni.
Una sfida finalizzata a rafforzare la sovranità tecnologica e industriale dei paesi coinvolti, perché punta a identificare e a rendere disponibili quelle tecnologie innovative, dette abilitanti, che assicureranno il salto generazionale, generando ritorni positivi e progresso economico e sociale per l’intero sistema Paese, a beneficio delle nuove generazioni.
Le risorse che lavoreranno all’interno di questo programma avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di crescita professionale in un contesto internazionale e tecnologicamente avanzato.
All’interno dell’Area Cyber & Security Solutions, stiamo ricercando un/a R&T Collaborator per la nostra sede di Roma Laurentina.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
* coordinamento tecnico di uno o più progetti di maturazione tecnologica ed integrazione di prodotti, attività di laboratorio, PMI e organizzazione di ricerca;
* elaborazione di requisiti con il cliente;
* garantire la corretta allocazione di risorse al progetto in termini di competenze tecniche, qualità e quantità;
* individuazione precoce di rischi che possano compromettere i risultati gestione della escalation agli stakeholder di progetto per garantire il superamento degli stessi;
* garanzia della coerenza tra avanzamento tecnico ed economico, preparazione ed aggiornamento di preventivi costi, RDA, rendicontazione alla Linea di Business dei costi sostenuti;
* preparazione e gestione di riunioni di avanzamento con il cliente sia a livello Nazionale che di consorzio.
Titolo di studio:
Expert: 3-5 anni di esperienza in ambito gestione tecnica di progetti Digital.
* Necessaria esperienza nel settore informatico in termini di integrazione, programmazione e attività di laboratorio;
* Esperienza di partecipazione a programmi di Ricerca e Sviluppo;
* Gradita esperienza tecnica nel settore Aerospazio e Difesa.
Conoscenze e competenze tecniche:
* Competenze di programmazione, integrazione, ricerca e sviluppo;
* Esperienze di base project management;
* Gradita comprensione architetturale dei sistemi elettronici e digitali di bordo (avionica, calcolatori di bordo, bus e seriali avioniche, sistemi di comunicazione, interfacciamento ai sensori ed effector).
Competenze comportamentali:
* Flessibilità;
Conoscenze linguistiche:
Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello B2.
* Conoscenza del dominio cyber (Agenti e sonde cyber, Cyber Situational Awareness, Zero Trust Architecture, Cyber Resilience)
* Conoscenza di architetture Cloud
* Conoscenza delle principali soluzioni di Artificial Intelligence (Image Analytics, framework AI Security)
* Conoscenze della Cyber Electro Magnetic Activities (CEMA)
Altro (es. Disponibilità a trasferte, Certificazioni specifiche…):
disponibilità a trasferte nazionali e internazionali su base mensile
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall’apertura dell’annuncio di lavoro.
Come funziona il processo di selezione?
A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti.
Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un’intervista di approfondimento tecnico con il Business.
Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo.
Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
* Retribuzione fissa commisurata all’esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business;
* Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill;
* Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili;
* Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze.
Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l’Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Lavorando con noi avrai modo di confrontarti costantemente con le sfide dell’alta tecnologia, di accrescere le tue competenze e costruire un percorso professionale di eccellenza.
#J-18808-Ljbffr