Fondata nell’aprile 1959 a Tokyo, in Giappone, e quotata alla Borsa di Tokyo dal 1989, SMC Corporation conta oggi oltre 21.600 dipendenti in 80 paesi in tutto il mondo. Fin dall’inizio, il gruppo SMC è entrato nel mercato della pneumatica e, da allora, si è evoluto insieme alle esigenze dei propri clienti per offrire un portafoglio completo di componenti per l’automazione industriale. Oggi la nostra gamma offre 12.000 prodotti di base e oltre 700.000 varianti ed è tra le più estese del mercato.
Lo sviluppo tecnologico costante, l'efficienza nella produzione e distribuzione, la formazione continua e un servizio impeccabile sono i presupposti sui quali si basa l'attenzione e vicinanza al cliente in tutti i processi produttivi, per garantire sempre le migliori soluzioni.
La nostra risorsa più importante è la nostra forte competenza tecnica. Cinque centri tecnici, due dei quali situati in Europa e 1.700 ingegneri garantiscono la spinta tecnica e l’innovazione dei nostri prodotti. Inoltre, grazie a una rete commerciale altamente qualificata e al supporto tecnico, ci sforziamo di trovare la migliore soluzione per le esigenze dei nostri clienti e sviluppiamo soluzioni ad hoc per affrontare le diverse sfide.
SMC Italia, consociata di SMC Corporation, ha ereditato dalla casa madre una struttura commerciale e un'impostazione fortemente orientata alla soddisfazione del cliente: la rete vendita diretta e indiretta supporta i clienti con esperienza e know-how facendo della vicinanza al cliente un tratto distintivo e un modello di business di eccellenza e professionalità riconosciuto in tutto il mondo.
Siamo alla ricerca di un Product Manager altamente motivato e con esperienza maturata nel settore di riferimento per guidare lo sviluppo e il lancio di prodotti innovativi legati al mondo dell'Automazione Industriale. Il candidato ideale sarà responsabile di implementare la strategia di prodotto, collaborare con i team di sviluppo e marketing, e garantire che i prodotti rispondano alle esigenze dei clienti e degli stakeholder aziendali.
Sede di lavoro: Monza Brianza
Il Product Manager, riportando direttamente al Marketing Manager Italia, svolge le seguenti mansioni:
* Assicurare, in allineamento con il Marketing di Corporate e l’European Marketing Center basato in Spagna, il processo di introduzione dei New Products attraverso i launch-pack, i sales plan, gli stock order, le analisi vendite, le success story e i meeting locali
* Effettuare analisi e gestire i prodotti Italia in termini di previsioni, andamento vendite, listini prezzi, gestione switch-over, supporto a gestione codici anagrafica articoli
* Supportare le Vendite attraverso News prodotti quali sample, mini panels & democases, benchmarking di mercato, supporto software configurazione prodotti, CAD library
* Affiancare la forza vendita presso i clienti per attività di business intelligence
* Assicurare l'organizzazione e il consolidamento dati delle ricerche di mercato richieste da SMC Japan
* Gestire fase di Proof Reading e traduzioni documentazione tecnica NP Launch-Pack (cataloghi, Leaflet, NPP, Sales Notes) e configuratori
* Gestire il processo di ricevimento, verifica e inoltro di pratiche New products development proposal
* Gestire la documentazione tecnica
* Svolgere attività di training per la forza vendite interna e/o per stakeholders esterni e partecipare a seminari sui nuovi prodotti e tecnologie promossi dalla Casa Madre o da altri enti aziendali o associazioni di categoria
Competenze specifiche richieste
·Ottima conoscenza della lingua inglese
·Conoscenza di specifici programmi IT quali software di AI / office 365
·Ottime doti relazionali e capacità di comunicazione
·Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo
·Proattività e capacità di problem solving
·Attitudine all’apprendimento rapido e adattabilità
·Conoscenza schemi elettrici/pneumatici ed interfacce per l'automazione
Capacità Personali/competenze richieste
·Capacità di lavorare in modo autonomo, organizzato ed affidabile
·Ottime doti relazionali, comunicative e di mediazione
·Capacità di negoziazione, gestione conflitti ed autocontrollo
·Orientamento al Cliente interno ed esterno e al lavoro di squadra
Ulteriori requisiti:
·È necessario essere in possesso di Patente di guida
·È requisito preferenziale essere in possesso di Diploma di Laurea in Ingegneria o in discipline tecniche affini
·E’ richiesta la disponibilità a trasferte sia in Italia che all’estero per un 20/30% del tempo
Si offre:
* inserimento con contratto a tempo indeterminato CCNL Commercio
* RAL commisurata all'esperienza maturata e in linea con i livelli di mercato
* Retribuzione variabile
* Auto aziendale ad uso promiscuo
* Ticket Restaurant