ASSOCERTBIO cerca un/una Segretario/a presso gli Uffici siti a Bologna. Il ruolo prevede contatti frequenti con i singoli Organismi di Certificazione associati e con stakeholder di rilevanza del comparto dell’agricoltura biologica: la risorsa individuata lavorerà a stretto contatto in particolare con il Presidente e il Consiglio Direttivo e dovrà gestire e coordinare i Gruppi di lavoro dei Tecnici degli Organismi di Certificazione. Cerchiamo una persona non solo competente e con buone capacità relazionali, ma anche motivata a lavorare nel contesto della certificazione in agricoltura biologica. La persona, dopo un periodo di affiancamento, diventerà il punto di riferimento per l’esecuzione delle principali attività dell’Associazione, rispondendo al Presidente e al Consiglio Direttivo.
Principali mansioni:
1. Supporto al Consiglio Direttivo e alla Presidenza nella attività di lobbying;
2. Organizzazione e coordinamento degli incontri associativi in presenza o a distanza e relativa verbalizzazione;
3. Coordinamento con i Soci e il Consiglio Direttivo nella predisposizione di circolari e altri documenti (ad esempio linee guida o lettere da inviare all’attenzione dell’Autorità Competente ed all’Ente di Accreditamento);
4. Assolvimento di alcuni adempimenti amministrativi e organizzazione della sede dell’associazione;
5. Aggiornamento periodico del portale web dell’Associazione e dei canali social.
Requisiti e competenze richieste per svolgere le mansioni:
1. Laurea triennale o specialistica in ambito attinente al comparto agroalimentare (ad es. Laurea in Scienze Agrarie, Tecnologie Alimentari, Scienze delle Produzioni Animali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali e Ambientali, ecc.);
2. Capacità di scrittura di testi e comunicazioni efficaci;
3. Capacità organizzative e di coordinamento di gruppi di lavoro;
4. Padronanza nell’utilizzo di strumenti digitali (pacchetto office, piattaforme per incontri a distanza);
5. Buona conoscenza della lingua inglese;
6. Gradita l’eventuale esperienza pregressa in una associazione di categoria.
Sede di lavoro:
Bologna centro, con possibilità di trasferte sul territorio nazionale e, saltuariamente, sul territorio europeo. Possibilità di smart-working in alcuni giorni della settimana.
Periodo di inserimento della nuova risorsa:
Maggio 2025.
Istruzioni per l’invio di candidature:
Le persone interessate possono inviare il proprio curriculum vitae, unitamente ad una breve lettera di presentazione, all’indirizzo e-mail info@assocertbio.it indicando, nell’oggetto dell’e-mail la dicitura “Annuncio per Segretario/a”. Solo i curriculum vitae che saranno ritenuti in linea con il profilo ricercato riceveranno un riscontro.
#J-18808-Ljbffr