Siamo una dinamica e consolidata realtà che opera nel Retail, in forte crescita in Italia e all'estero e alla costante ricerca di talenti da inserire all'interno del proprio Team.
Presso Il Lanificio, qualunque sia il tuo ruolo, sarai parte integrante di un team che ama mettersi in gioco e non si arrende mai!
Crediamo che l’unicità e il contributo di ogni risorsa siano caratteristiche fondamentali per vincere le sfide di ogni giorno.
Per il nostro headquarter di Biella siamo alla ricerca di un/a COLLECTION MERCHANDISER.
1. SCOPO DELLA POSIZIONE
* Il/La Collection Merchandiser supporta l'intero processo di sviluppo della collezione, offrendone le linee guida all’Ufficio prodotto, dopo aver analizzato il mercato, le tendenze ed interpretato i risultati delle vendite passate e le categorie su cui concentrarsi per la stagione successiva. Definisce la merchandising grid e i target prices relativi ai principali articoli all’interno delle categorie offerte
* Interagisce costantemente con tutti i dipartimenti aziendali, in modo da creare la corretta sinergia orientata al raggiungimento dei risultati ed il giusto equilibrio fra collezioni, tendenze, brand identity ed esigenze di mercato.
2. RUOLO ALL’INTERNO DELLA ORGANIZZAZIONE
* Il Collection Merchandiser risponde al COO
3. PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
* E’ responsabile della merchandising grid.
* Collabora all'intero processo di sviluppo della collezione, verificando che l’offerta dei prodotti proposti corrisponda alle necessità vere ed effettive del mercato, bilanciando vendibilità e creatività e definendo il giusto rapporto tra nuovi prodotti e precedenti.
* Sviluppa un piano di assortimento per fasce prezzo, referenze colore, stile e taglie
* Analizza le performance di vendita a livello di categorie commerciali e singolo articolo e propone eventuali azioni correttive
* Analizza e interpreta i dati di venduto, fondamentale per scegliere cosa riproporre e cosa inserire all’interno della collezione. Il Merchandiser deve, pertanto, possedere ottime capacità numeriche e di valutazione in modo da ideare un progetto sulla base delle indicazioni che ricava dal mercato.
* Monitora le tendenze e il comportamento dei consumatori
* Trasmettere all’Ufficio Stile le linee guida utili per lo sviluppo della nuova collezione, quali il mix obiettivo tra modelli nuovi e carry-over e l’interpretazione delle attuali tendenze di mercato e palette colori.
4. REQUISITI PER LA COPERTURA DELLA POSIZONE
* Spiccate capacità quantitative ed analitiche (stock, margini, performances, aree geografiche) unite a capacità di organizzazione e strutturazione dell’attività
* Conoscenza e interesse del settore Fashion e Retail e delle sue dinamiche di mercato
* Ottima conoscenza del pacchetto Office e in particolare di Excel
* Esperienze pregressa in ambito merchandising
* Laurea in marketing
* Attenzione al dettaglio, buone capacità relazionali, team working, flessibilità, problem solving
Previsto inserimento diretto in azienda.
Contratto: CCNL TERZIARIO
La retribuzione sarà commisurata all’effettiva esperienza del candidato.
Previsti: Ticket R.
Zona di lavoro: Sede Biella
È possibile candidarsi inviando il proprio c.v. a hr@illanificio.com indicando come oggetto della email "COLLECTION MERCHANDISER - IL LANIFICIO"
Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future, garantendo i diritti di cui agli artt. 7 e 13 del D. Lgs 196/2003 sulla tutela della privacy.