Siamo un'azienda specializzata in sistemi di navigazione integrati, parte di un leader multisettoriale nel settore dell'alta tecnologia, elettronica avanzata e sistemi di difesa che opera attraverso le sue strutture in tutto il mondo.
Stiamo cercando un Operational Planner Junior che entri a far parte della nostra realtà.
In questo ruolo, contribuirai alla stesura e al controllo dei piani operativi di produzione, sia per i semilavorati che per i prodotti finiti nel rispetto delle date contrattuali (Piano Sales), pianificherai l'acquisto dei materiali e delle subforniture tramite il rilascio delle richieste di acquisto e monitorerai il piano acquisti nel rispetto dei piani operativi, pianificherai le riparazioni dei sistemi sulla linea S4 (Riparazioni) in accordo alle CoD contrattuali e contribuirai alla definizione, in collaborazione al reparto Industrial Engineering, dei carichi di lavoro e gli eventuali colli di bottiglia tramite Rough Cut Capacity Plan (RCCP).
Sede di lavoro: Pomezia (RM)
Job Responsibilities:
* Planning medio/lungo termine (AOP)
• Elabora il piano di produzione annuale su base mensile in accordo alle master schedule aziendali (Piano Sales);
• Contribuisce alla determinazione dei carichi di lavoro per i reparti operativi (Moduli, End Line, Riparazioni) in accordo all'AOP di produzione e di riparazione;
• Realizza simulazioni di fattibilità in termini di disponibilità dei materiali e monitora il piano acquisti di forniture e subforniture al fine di garantire la realizzabilità degli AOP;
• Fornisce ai clienti interni (LOB) su base mensile gli aggiornamenti di piano;
• Elabora l'indicatore OTP che misura lo scostamento mensile rispetto all'AOP annuale di produzione.
* Scheduling (Pianificazione weekly/monthly)
• Contribuisce alla definizione del piano operativo mensile su base settimanale per la linea moduli e per la linea End Line in accordo al Piano Annuale;
• Verifica la disponibilità dei materiali necessari all'avvio delle produzioni ed esercita azioni di expediting con il Procurement. Laddove necessario unitamente agli altri enti coinvolti (I.E. e Prod) suggerisce/decide l'avvio di lavorazioni incomplete;
• Definisce su base settimanale il piano delle riparazioni mensili e dei pretest in accordo alle CoD contrattuali;
• Elabora un report settimanale sia per la produzione (Moduli ed End Line) che per le riparazioni (linea S4);
• Elabora indicatori di controllo avanzamento lavori (OTL e OTR);
• Aggiorna il sistema informativo (Tavola di Pianificazione) per i prodotti finiti in base al piano di produzione annuale e al wip rilasciato per un'alimentazione corretta del sistema MRP;
• Conduce meeting di avanzamento su base settimanale con i reparti operativi e con le LOB (aggiornando i report di avanzamento richiesti e minuta di meeting);
• Monitora gli ordini di riparazione sia per materiali cliente che per materiali di produzione per il rispetto delle date contrattuali.
* Controllo Produzione/Riparazioni
• Definisce l’avvio della produzione in accordo al piano operativo mensile (produzione + prototipi);
• Verifica e autorizza le richieste di prelievo di materiale aggiuntivo che si rendesse necessario ai processi produttivi/riparazione dopo averne considerato correttezza, disponibilità e valore associato;
• Gestisce le NCR creando RdA di riparazione esterno (con aggiornamento report) o ordine di riparazione interno;
• Monitora i flussi dei materiali verso l’esterno laddove fossero richieste attività di conto Lavoro o conto riparazione assicurandosi che i materiali vengano movimentati nel rispetto delle corrette tempistiche atte a garantire i parametri di OTD e Cod;
• Effettua le attività di chiusura degli ordini di lavoro con conseguente carico contabile del magazzino di pertinenza, aggiorna l’Annual Operation Plan e ne dà informazione a Finance-Lob M.A.;
• Gestisce l'inizializzazione Moduli Emar e aggiornamento report;
• Analizza le ECR in termini di effettività di s/n con eventuale gestione delle modifiche da applicare eventualmente anche alle giacenze in Stock (emissione RdA o ordine di lavoro interno per aggiornamento di questo);
• Effettua la gestione logica dei magazzini POOL cliente necessari per garantire le riparazioni e SCRAP cliente.
* Material Management e Inventory
• Analizza e rilascia le richieste di acquisto proposte da MRP per il rispetto degli ordini di vendita e dei Fabbisogni Indipendenti;
• Analizza gli alert per i materiali a scadenza e rilascia RdA (in approvazione al responsabile);
• Analizza gli acquisti dei materiali di consumo su base settimanale e rilascia RdA.
* Gestione anagrafica materiali
• Inserimento nel Sistema Informativo dei nuovi Part Number con relativi dati anagrafici a seguito delle schede di generazione P.N. provenienti da Engineering;
• Gestione e modifica dei dati anagrafici dei materiali.
* Gestione Fabbisogni Indipendenti
• Gestione delle richieste di inserimento di Fabbisogni Indipendenti provenienti dai vari enti aziendali con particolare attenzione ai valori in gioco e alle reali disponibilità dei materiali, siano essi di acquisto o di produzione, al fine di non alterare le corrette pianificazioni già presenti nell'MRP;
• Verifica periodica durante la fase di rilascio pianificata delle RdA della reale necessità dei fabbisogni indipendenti presenti sistema;
• Gestione fabbisogni indipendenti inseriti per future acquisizioni (acquisto LLTI) al momento del caricamento dei contratti di vendita.
* Gestione Obsolescenze
• Fornire per ogni report di obsolescenza emesso da Engineering l'analisi di stock disponibile analizzando anche eventuali fabbisogni del tipo LTB o giacenze nei magazzini cliente dedicati a programmi specifici.
Job Requirements:
• Laurea triennale e/o specialistica in disciplina tecnico/scientifica.
Experience in:
• Esperienza di 0-2 anni nel medesimo ruolo o ruoli affini in azienda manifatturiera di
medie-grandi dimensioni;
• Esperienza diretta nell’analisi dei dati di produzione, con la capacità di identificare
scostamenti, monitorare KPI operativi e supportare la creazione di report.
Knowledge:
• Fondamenti di Lean e Six Sigma
• Sistemi ERP e MRP
• Conoscenza delle dinamiche di rotazione inventariale
• Conoscenza delle dinamiche di pianificazione e programmazione
Behaviours
• Costruzione di relazioni funzionali
• Gestione del tempo
• Gestione delle ambiguità e risoluzione dei problemi
• Pianificazione e organizzazione
• Analisi dei dati