PAESE
Italia – SedeMilano
LINGUE RICHIESTE
Italiano einglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto atempo determinato (1 anno)
Full time: 38a settimana
RAL: da 25.000a 28.000 commisurata all’esperienza
Possibilitàdi lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione
REQUISITI FONDAMENTALI
Almeno treanni di esperienza in un ruolo di talent acquisition e/o di gestione delpersonale in-house e ottima padronanza della lingua italiana e inglese.
DESCRIZIONE
La figuraricercata entra a far parte del Dipartimento Risorse Umane di Milano e supportail team dell’area HR FOD che lavora con l’obiettivo di ricercare, selezionare egestire lo staff che lavora all’interno dei progetti nazionali e internazionalidi EMERGENCY.
Il/la Planning & Recruitment Officer è responsabile diidentificare, intervistare, selezionare e proporre candidati in linea con leposizioni definite dal workforce planning annuale, sia in termini di aderenzaai job requirements che di timing richiesto dai progetti, in strettacollaborazione con i diversi Line Manager. Ha inoltre il compito di sviluppare iniziative di talentacquisition legate al miglioramento dei processi, all'employer branding e allacostruzione di pipeline di potenziali candidati interessati alle missioni diEMERGENCY.
Il/laPlanning & Recruitment Officer risponde direttamente all’InternationalStaff Manager, che ha la responsabilità di presidiare e gestire in modointegrato tutti gli aspetti relativi allo staff espatriato.
Principalicompiti e responsabilità:
- supportare l’International Staff Manager nella stesura delWorkforce Planning e del Budget annuale relativi allo staff espatriato (medico,sanitario e non sanitario) per tutti i progetti dell’Organizzazione;
- assicurare che le esigenze di personale siano soddisfatte con unastrategia di medio-lungo termine;
- partecipare alla definizione ed implementare le strategie disourcing ed employer branding, per costruire pipeline di potenziali candidatiinteressanti.
- svolgere in autonomia i processi di Sourcing & Recruitment:alimentazione della pipeline, gestione del pool, contatti con candidati,organizzazione e gestione del processo di selezione, definizione ecomunicazione delle offerte, stesura e pubblicazione JD.
- stabilire una stretta collaborazione con tutti/e i/le linemanager, per garantire chiarezza e trasparenza nei confronti dei candidati/e, ecollaborare con loro nell’identificare del job profile e dei criteri diselezione da adottare.
- assicurare una presenza capillare attraverso canali online(multiposting), come LinkedIn, Facebook e altre reti professionali, delleopportunità lavorative e dei requisiti e condizioni delle missioni.
- svolgere ricerca attiva di personale tramite la licenza Recruiterdi Linkedin o altri strumenti di social recruiting;
- organizzare e partecipare a job fair e/o eventi di reclutamentoall’interno di Università, Enti Ospedalieri o Istituti di Ricerca, percostruire una forte pipeline di candidati e creare relazioni/occasioni diinterazione utili a far conoscere l’Organizzazione.
REQUISITIRICHIESTI
- Laurea o Master in ambito Risorse Umane, o settori simili
- 3 anni di esperienza in un ruolo di talent acquisition e/o digestione del personale in-house
- esperienza nel full-cycle recruiting, con l'utilizzo di varietecniche di colloquio e metodi di valutazione
- abilità nell'utilizzo dei social media, degli ATS e di altriprofessional network
- abilità nel documentare i processi e nel tenersi aggiornati suitrend HR
- ottime capacità di comunicazione scritta/orale e di presentazionein pubblico
- conoscenza fluente della lingua italiana e inglese
- buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel
Completano il profilo ottime capacità organizzative, in termini dipianificazione, rispetto delle scadenze e e precisione. Nonché spiccatecapacità interpersonali e forte attitudine al lavoro di squadra per lavorare astretto contatto con gruppi diversi di persone.
Si considera un PLUS la conoscenza di un’altra lingua straniera e diapplicazioni per analisi dati, come QuickView o PowerBI.