Social network you want to login/join with: Asset Manager Renewables Italy, Metropolitan City of Milan Location: Metropolitan City of Milan, Italy Job Category: Other EU work permit required: Yes Job Reference: 9fc373bc0c6a Job Views: 3 Posted: 02.03.2025 Expiry Date: 16.04.2025 Job Description: Asset Manager Renewables Italy Date: 17 Feb 2024 Job ID: 5050 Company: Alpiq Energia Italia S.p.A. Location: Milano, IT Contract Type: Permanent Job Type: Full-time position Job Level: Experienced professionals Il team Asset Management Renewables di Alpiq in Italia, in un’ottica di rafforzamento e crescita dell’attuale organico, è alla ricerca di una risorsa per la posizione di Asset Manager Renewable presso la sede di Milano. In questo ruolo, ti occuperai di supportare la gestione delle attività di Asset Management degli impianti rinnovabili in Italia, con particolare riferimento agli aspetti economico-finanziari e contrattuali, alle performances tecnico-economiche ed allo sviluppo di progetti di revamping/repowering degli assets del Gruppo. Tasks: Gestire tutti gli aspetti contrattuali, obblighi ed adempimenti relativi ai contratti assegnati (e.g. O&M agreements, LTSA, SLA, Energy Management) in accordo alle linee guida e strategia di Gruppo, coinvolgendo i dipartimenti interessati e garantendone un adeguato coordinamento; Mantenere i contatti con il dipartimento Finance per le attività di accounting, taxes, treasury, planning, controlling & reporting e nella preparazione dei bilanci e altri rapporti e dichiarazioni rilevanti per le società assegnate; Supportare il dipartimento Legal su tematiche tecnico-normative che riguardano le Asset Companies e sulle attività di Corporate Governance, in particolare nella preparazione del materiale per i Consigli di Amministrazione; Supportare nella gestione dei contratti di Project Finance specifici (in particolare su reportistica, calcolo covenant, aggiornamento modelli finanziari) interfacciandosi anche direttamente con gli istituti bancari; Monitorare la normativa in vigore e sue evoluzioni in riferimento alle incentivazioni e correlati (certificati bianchi, convenzione GRIN, cogenerazione ad alto rendimento, incentivi fotovoltaici, garanzie di origine); Predisporre i business plan ed i budget per le società assegnate con l’obiettivo di massimizzare la profittabilità degli asset; Gestire l’interfaccia con gli O&M Operators degli impianti per il supporto nella gestione di aspetti tecnici; Verificare e monitorare periodicamente l’energy metering degli impianti gestendo direttamente i processi di fatturazione attiva al fine di garantire il regolare flusso dei ricavi alle società; Verificare i report tecnici e richiedere ulteriori chiarimenti qualora necessario per garantire un adeguato monitoraggio delle performance degli impianti. Collaborare con le aree tecniche per garantire la disponibilità di risorse per implementare le iniziative di miglioramento; Gestire gli adempimenti previsti con l’utente del dispacciamento, con il mercato, con il gestore della rete, con il regolatore e/o con altre istituzioni in merito ai requisiti contrattuali o di mercato; Gestire le relazioni con i principali stakeholders delle società assegnate e coordinarne le attività in caso di adempimenti autorizzativi e/o adeguamenti; Gestire i rapporti contrattuali con i proprietari terrieri per i diritti superficie degli assets e garantire il rispetto degli obblighi economici in essere. Requirements: Laurea in uno dei seguenti ambiti: economia dei mercati finanziari, economia e commercio, ingegneria gestionale Esperienza di almeno 4/5 anni in aziende operanti nel settore delle energie rinnovabili di cui almeno 2 in ruolo equivalente Ottima conoscenza delle norme che regolano il mercato finanziario Ottima capacità di analisi ed interpretazione dei dati Ottima padronanza delle tecniche di asset allocation e risk management Buona attenzione e capacità di lettura degli aspetti normativi regolamentati Predisposizione al lavoro in team ed alla relazione con i diversi referenti interni ed esterni Buona capacità di problem solving Ottima conoscenza dei sistemi operativi (Office, Sap) Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2 minimo) La conoscenza della lingua tedesca costituisce un plus Cosa offriamo: Offriamo un’interessante opportunità professionale in un contesto stimolante ed in un settore in forte crescita. Si offre contratto a tempo indeterminato e retribuzione commisurata all’esperienza. Assicurazione sanitaria ON TOP. Welfare aziendale e ticket buoni pasto. Smart working 2 gg a settimana. La ricerca è rivolta a candidati ambosessi (D. Lgs. 198/2006). Quello che è anche importante per noi Diversità e inclusione Noi di Alpiq crediamo nel potere di team eterogenei. Prestiamo molta attenzione a mantenere il nostro processo di reclutamento privo di pregiudizi discriminatori ed utilizziamo attivamente la diversità come criterio di selezione, quando i requisiti personali e funzionali sono soddisfatti. Ci impegniamo sempre nel costruire una cultura aziendale inclusiva. Chi siamo Alpiq Energia Italia S.p.A. è un'importante organizzazione nazionale del gruppo svizzero Alpiq. Gestiamo un portafoglio diversificato di attività, dalla produzione al trading di energia e gas per clienti B2B per un totale di circa 770 MW, in tutta Italia ed offriamo soluzioni personalizzate ai nostri clienti. Processo di protezione dei dati Per noi di Alpiq la protezione dei dati è un tema importante. Ti chiediamo di prestare attenzione alla relativa clausola di esclusione della responsabilità, che si trova nel modulo di candidatura online e che spiega in dettaglio cosa facciamo con i tuoi dati. Sei pronto a candidarti ora? Hai bisogno di altre informazioni sul Gruppo Alpiq? J-18808-Ljbffr