Grazie a brillanti intuizioni, grande capacità e determinazione, nel 1955 Dante Ferroli fonda il Gruppo Ferroli, che oggi a decenni di distanza, continua il suo sviluppo. L’obiettivo è lo stesso: rappresentare l’assoluta innovazione nel settore del riscaldamento e della climatizzazione, attraverso l’incessante sviluppo e la produzione di prodotti di alta qualità, affidabilità, fruibili a tutti ed in tutto il mondo. Dalla sua sede a San Bonifacio (VR), Ferroli controlla un’attività globale con stabilimenti in Europa ed Asia, una rete commerciale presente in 11 paesi e con oltre 2200 dipendenti. Il gruppo include marchi iconici come Ferroli, Lamborghini CaloreClima, Isea, da sempre punto di riferimento sia in termini tecnologici che estetici.
Attualmente, per la sede di Villanova di San Bonifacio (VR), siamo alla ricerca di un/una Group Product Manager (Heat Pumps).
Le principali attività del ruolo:
* Analisi della concorrenza con attività di benchmarking su caratteristiche tecnico/funzionali e di posizionamento prezzi.
* Incontri con i clienti tramite Focus Group per evidenziare criticità e aree di miglioramento.
* Partecipazioni a fiere di settore e nei comitati tecnici delle associazioni di categoria.
* Analisi e monitoraggio delle tendenze di mercato per definire nuove strategie di prodotto.
* Monitoraggio delle regolamentazioni per individuare gli effetti sul portafoglio prodotti di responsabilità e definire eventuali azioni correttive.
* Definizione dei requisiti dei nuovi prodotti con responsabilità fino al phase-out degli stessi.
* Per i prodotti in outsourcing (trade) attività aggiuntive quali analisi e validazione dei fornitori in collaborazione con Ufficio Acquisti e Controllo Qualità, controllo e gestione del progetto mediante pianificazione di incontri sullo stato di avanzamento (Project Management). Analisi dei campioni più rappresentativi con supporto di R&D per eventuali test in laboratorio.
* Partecipazione alla realizzazione del “Media Kit” come cataloghi, listini, video, dépliant (in collaborazione con area comunicazione & marketing) per il lancio del nuovo prodotto, evidenziando i plus dello stesso.
* Analisi dell’andamento del mercato e fatturato rispetto i budget e strategie aziendali, con il supporto del Marketing Analyst, per determinare eventuali azioni correttive.
* Riunioni periodiche interne riguardanti lo sviluppo e gestione del portafoglio prodotti.
* Supporto e formazione all’area commerciale interna.
* Laurea triennale e/o magistrale in Ingegneria meccanica o dell’energia/termotecnica.
* Esperienza di 3-5 anni in posizione analoga.
* Provenienza dal settore HVAC e conoscenza dei prodotti.
* Buona conoscenza della lingua inglese (sia parlata che scritta) al livello B2, per confrontarsi a livello internazionale con i fornitori e con le altre sedi del gruppo.
* Attitudine al lavoro in team, precisione, organizzazione e gestione del tempo.
* Disponibilità a spostamenti sul territorio nazionale ed estero.