Descrizione del lavoro
L'azienda AzimutIBenetti è il principale gruppo di yachting privato al mondo, leader nelle imbarcazioni da diporto di lusso. Il nostro obiettivo è creare emozioni uniche attraverso la combinazione di stile e qualità.
Nell'ambito della nostra azienda, l'eccellenza nasce dalla passione per il prodotto e per le nuove tecnologie, nonché dal desiderio di superare sempre noi stessi.
Riscopriamo ogni giorno la bellezza del savoir faire italiano, dove nessun dettaglio è lasciato al caso e la persona è al centro dell'intero processo produttivo.
Far parte del Gruppo significa condividere la storia, i valori e la tradizione del Made In Italy.
Compiti e responsabilità
* Garantire la corretta emissione di fatture di vendita in Italia (SDI) ed estero e la corretta applicazione della normativa IVA sul territorio nazionale e nei rapporti con l'estero (UE-Extra-Ue);
* Expertise nella fatturazione elettronica: utilizzo dei corretti codici/natura IVA, utilizzo degli Incoterms, applicazione dei principali aspetti fiscali e documentali legati alle esportazioni (UE ed Extra-UE) e alle vendite;
* Gestione delle pratiche doganali: gestione del flusso documentale delle esportazioni e importazioni con riferimento alle comunicazioni doganali, pagamento oneri e dazi ed acquisizione di elementi probatori delle pratiche di export;
* Coordinamento con la logistica per la correttezza della documentazione di vendita (ddt, packing list, CMR);
* Tenuta e aggiornamento dell'anagrafica clienti;
* Riconciliazione ricavi / partitari clienti e contabilizzazione prime note;
* Riconciliazioni incassi: verifica e registrazione degli incassi e solleciti degli scaduti;
* Predisposizione dichiarazione mensile INTRA;
Requisiti
* Laurea preferibilmente in Economia;
* Esperienza di almeno 3/5 anni nel ruolo in aziende modernamente organizzate (la provenienza dal settore nautico sarà considerata un plus);
* Buona conoscenza dei requisiti normativi e fiscali, della struttura di contabilità analitica (per cdc), della corretta applicazione IVA;
* Buona padronanza della lingua inglese (livello B2);
* Ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare MS Excel e conoscenza digestionali avanzati quali SAP oppure Microsoft D365;
* Capacità di lavorare in team e di problem solving;
* Spiccate doti di relazione e comunicazione per gestione funzioni aziendali e terzi per la risoluzione di eventuali problematiche/anomalie;
* Buone capacità organizzative, precisione e accuratezza;