Il gruppo ART, acronimo di Advance Research Technology, è una società fortemente orientata alla Ricerca e Sviluppo e all’Innovazione; realizza progetti e prodotti di eccellenza nell'elettronica ad elevate prestazioni nei settori Automotive, Motorsport e Aereospaziale.
Negli ultimi 20 anni si è evoluta, passando dallo sviluppo di sistemi di telemetria per la F1 a sistemi di infotainment, sistemi di parcheggio e telemetria connessa, rivolgendosi al segmento delle "Luxury Car".
Missione del ruolo:
Il Key Account Manager (KAM) è una figura commerciale manageriale che gestisce, sviluppa, monitora ed accrescere il valore del business assegnato, gestendo la soddisfazione dei clienti strategici in termini di aspetti commerciali, contrattuali e di Customer Satisfaction. Perseguendo tali obiettivi il KAM consolida e incrementa le relazioni commerciali con i Key Customers, grazie all’approfondita conoscenza del contesto del cliente e delle sue necessità. Tramite una visione strategica di coordinamento dei vari processi aziendali e delle attività che concorrono allo sviluppo dei prodotti, dei servizi e delle produzioni il KAM garantisce che gli sviluppi, le produzioni e i prodotti supportino le strategie e gli obiettivi aziendali.
Mansioni e responsabilità:
* Attua strategie commerciali volte ad incrementare il valore del business rispetto ai target assegnati
* Gestisce il Business assegnato (definisce, gestisce, monitora e aggiorna i Business Cases ed i relativi Budgets, coerentemente con gli stati di avanzamento /LIC)
* Gestisce il processo commerciale di Offerta/RFQ/RFI, Negoziazione, di Nomination Agreement/Contratto e Change Management
* Amministra i contratti in essere cliente
* Gestisce agreements con i clienti (inclusi listini, scontistiche di produzione, sviluppi, produzioni, changes)
* Attua le strategie di prodotto sulla base delle strategie di business definite
* Gestisce le Escalation di primo livello (focal point)
* Partecipa attivamente alla gestione dei progetti, dei rischi e delle strategie
* Partecipa attivamente alla gestione delle produzioni e delle relative strategie di gestione, ne monitora lo stato di avanzamento rispetto alla domanda
* Gestisce il backlog ENG e PROD del Business assegnato
* Monitora il livello di soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction)
* Gestisce le comunicazioni vs il Key customer per le tematiche correlate al business assegnato
* Gestisce il processo di apertura commessa (ENG) e performances monitoring di commessa (ENG)
* Gestisce (in relazione al business assegnato) il piano ricavi di produzione annuale e pluriennale (backlog) ed i relativi forecast di produzione pluriennale, inclusi: ramp-up, SOP/EOP (phase-in, phase-out)
* Gestisce (in relazione al business assegnato) il piano ricavi di ENG annuale e pluriennale (backlog) ed i relativi forecast di ENG annuale e pluriennale
* Pianifica e monitora il ramp-up (phase in) e il phase out di prodotto
* Gestisce la redditività/marginalità di prodotto (BOM, Manuf.)
* Gestisce le redditività/marginalità di commessa (ENG)
* Gestisce il product Life Cycle da SOP a EOP e Spare Parts
* Partecipa attivamente alla definizione delle roadmap dei prodotti
* Elabora, monitora, analizza report mensili delle dashboard cliente e delle dashboard di commessa cliente
* Elabora, monitora, analizza gli scenari “rischio cliente”
* Monitora mensilmente: gli assorbimenti, le marginalità di prodotto vs target, ricavi vs piano ricavi, QTY vendute vs forecast di produzione
* Monitora il livello di soddisfazione del cliente in relazione a: On Time Delivery (RV), Special Transports
Education
* Laurea o esperienze attinenti.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
Cosa Offriamo?
* Un ambiente di lavoro immerso nel verde, in cui poter rendere al meglio anche grazie alla stretta collaborazione fra colleghi
* Welfare aziendale e premi di produzione personalizzati (target oriented)
* Formazione continua on the job, sia per hard che soft skills
* Orario di lavoro flessibile (smart working su richiesta), attività rivolta al raggiungimento del risultato di gruppo