Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail con oltre 100 punti vendita, in virtù dei progetti di ulteriore sviluppo, ricerca un/una Visual Merchandising Coordinator.
MISSION DELLA POSIZIONE
Definire ed implementare soluzioni visive creative ed efficaci per attrarre, coinvolgere e motivare il cliente all'acquisto e massimizzare le vendite.
RESPONSABILITÀ
Il Visual Coordinator è responsabile della supervisione del ciclo espositivo del prodotto e dell’organizzare gli spazi espositivi, identificando il flusso del merchandising e applicando le guidelines visual dei brand, nello specifico:
definendo, implementando ed applicando le strategie di visual merchandising secondo gli standard dei brand e dei “progetti”, assicurando che siano sempre realizzate e mantenute;
identificando in maniera proattiva il flusso del merchandising, organizzando di conseguenza la presentazione visual per tutte le categorie in funzione dei brand e dei “progetti”.
PRINCIPALI ATTIVITA’
Progettare l'allestimento complessivo dello spazio espositivo in punto vendita, partendo da un'analisi degli spazi a disposizione, nel rispetto del posizionamento dei brand e dei “progetti”.
Definire e coordinare l’implementazione delle azioni necessarie finalizzate ad offrire ai clienti un'esperienza di vendita emozionante e coinvolgente.
Definire le linee guida della disposizione dei prodotti all'interno del punto vendita e nelle vetrine al fine di massimizzare le vendite.
Garantire la diffusione delle indicazioni espositive a tutta la rete dei punti vendita e verificarne la corretta attuazione.
Verificare che il risultato finale corrisponda a quanto pianificato e garantire che gli standard aziendali di presentazione degli articoli nel punto vendita siano mantenuti costanti nel tempo.
Monitorare i KPI commerciali e avviare le azioni necessarie legate al visual merchandising per raggiungere gli obiettivi di vendita.
Verificare il successo e l'efficacia degli allestimenti realizzati, individuando i punti critici (ad esempio prodotti che non vendono secondo le aspettative), e attuare tutte le modifiche e i miglioramenti necessari per raggiungere gli obiettivi di vendita.
Formare, affiancare e trasferire sul campo agli staff dei punti vendita le tecniche efficaci di visual merchandising.
Collaborare con gli Store Manager, le figure di punto vendita incaricate e gli altri manager al fine di identificare le azioni necessarie da implementare.
Formare gli “incaricati Visual” di punto vendita.
Collaborare con la direzione commerciale per quanto riguarda lo sviluppo ed il miglioramento dei processi.
Sono richiesti:
Laurea in Marketing o Economia o cultura equivalente
Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo maturata in aziende del fashion retail.
Piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi con particolare riferimento a Excel e PowerPoint.
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Elevata disponibilità alle trasferte.
Il profilo del candidato ideale è caratterizzato da ottime capacità gestionali ed organizzative, comunicative e relazionali, dinamismo, energia e proattività, pianificazione e ponderazione delle priorità, analisi e problem solving, sensibilità commerciale, orientamento al cliente, precisione ed accuratezza, attenzione al dettaglio, orientamento al risultato, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.