La Risorsa Umana, società di ricerca e selezione del personale, ricerca per azienda leader nella produzione di componenti in alluminio estruso, specializzata in soluzioni sostenibili con leghe Low Carbon Aluminium e materiali riciclati IL/LA DIRETTORE DI STABILIMENTO - R&S
IL/LA DIRETTORE DI STABILIMENTO - R&S avrà la responsabilità di gestire l'operatività dello stabilimento, monitorando costantemente i processi produttivi, assicurando la qualità e l'efficienza e promuovendo il miglioramento continuo. Le principali mansioni includono:
- Gestione della documentazione qualità: Aggiornamento continuo della documentazione relativa al Manuale della Qualità (tabelle, procedure, verbali Riesame Direzione).
- Analisi e redazione costi nuovi prodotti: Studio e analisi dei costi per lo sviluppo di nuovi prodotti, assicurando la loro fattibilità economica.
- Studio dei parametri di anodizzazione e ganci di appensione: Studio e ottimizzazione dei parametri di anodizzazione e progettazione dei ganci di appensione per nuovi prodotti.
- Ciclo di verniciatura e ganci/bilancelle di appensione: Studio del ciclo di verniciatura e progettazione dei ganci e bilancelle di appensione per nuovi prodotti, inclusi i disegni tecnici.
- Preparazione pacchetto PPAP (Production Part Approval Process):
Analisi e revisione dei disegni dei clienti.
Preparazione del diagramma di flusso del processo.
Studio del piano di controllo prodotto.
Redazione PFMEA (Failure Modes and Effects Analysis).
Analisi e redazione MSA (Measurement System Analysis).
Approntamento campioni e rilievi dimensionali.
Analisi della capacità del processo (Cp e Cpk).
Studio delle dime di controllo e dell’imballaggio prodotto.
- Gestione della documentazione interna dopo approvazione PPAP: Redazione e gestione della documentazione operativa (cartellini operazioni, schede preparazione macchine, ecc.).
- Collaborazione con fornitori per attrezzature di produzione: Studio e progettazione, insieme ai fornitori, delle attrezzature per la produzione, ottimizzando i processi.
- Coordinamento della manutenzione: Coordinamento delle attività di manutenzione delle macchine utensili e degli impianti di verniciatura e anodizzazione.
- Controllo qualità fornitori: Sorveglianza dei fornitori con controllo qualità delle forniture e implementazione di azioni correttive quando necessario.
- Interfaccia tecnica con clienti e fornitori: Gestione delle relazioni tecniche con clienti e fornitori, risolvendo problematiche e ottimizzando i processi produttivi.
- Addestramento delle maestranze: Formazione delle maestranze in merito a nuovi prodotti e procedure operative.
- Verifica calibrazione strumenti di misura e dime di controllo: Monitoraggio periodico della calibrazione degli strumenti di misura e delle dime di controllo.
- Controllo giornaliero vasche di verniciatura: Monitoraggio dei parametri qualitativi delle vasche di verniciatura e controllo dei campioni verniciati (spessore, adesione, durezza della vernice).
- Controllo mensile dispositivi di estinzione incendio: Verifica mensile dei dispositivi di estinzione incendio in stabilimento.
- Controllo giornaliero dei rendimenti nel reparto lavorazioni meccaniche: Analisi giornaliera dei rendimenti e delle inefficienze nel reparto di lavorazioni meccaniche, proponendo soluzioni per migliorarne l’efficienza.
La Risorsa ideale presenta:
Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Industriale, Gestionale o simili) o formazione equivalente.
Esperienza comprovata in ruoli di responsabilità simili, preferibilmente nel settore industriale e metalmeccanico.
Conoscenza approfondita dei processi di produzione, qualità (es. ISO 9001, ISO 14001, ecc.)e controllo
Capacità di ottimizzare l'utilizzo di risorse umane, materiali ed energetiche
Esperienza nella gestione di scorte, approvvigionamenti e manutenzione delle attrezzature
Esperienza comprovata nella gestione di progetti di R&S per sviluppare nuovi prodotti o migliorare i processi esistenti.
Capacità di pianificare, supervisionare monitorare progetti di ricerca, con attenzione alla fase di test, validazione e prototipazione
Esperienza nella definizione e implementazione di piani strategici a lungo termine per l'evoluzione dello stabilimento e dell’area R&S
Competenze analitiche per risolvere problematiche complesse legate a produzione, qualità e R&S
Familiarità con sistemi ERP, MES, o altri software specifici per la gestione della produzione e della qualità
N.B. Tutte le candidature ricevute saranno esaminate; SOLO quelle che risulteranno in linea con il profilo ricercato, saranno contattate per un incontro conoscitivo. Diversamente vi invitiamo a non demordere! Sono tempi duri per tutti, ma in Italia abbiamo spirito indomito e splendide risorse; vi auguriamo il meglio e vi facciamo un grande in bocca al lupo!
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e in conformità alla UNI PdR 125:2022, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per maggiori informazioni, contattare la nostra filiale di Sesto San Giovanni: 02 80012101 e selezionemilano@larisorsaumana.it