Usa l’IA per valutare se hai un profilo adeguato
Invia un messaggio diretto all’autore dell’offerta di lavoro da WeHunt
La persona inserita sarà responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di strategie di branding e comunicazione efficaci per i prodotti e servizi aziendali (nuovi servizi di trasporto, biglietti/abbonamenti), garantendo il loro allineamento ai valori aziendali, all’employer branding, alle esigenze dei clienti e agli obiettivi di business.
Questa figura collaborerà strettamente con le altre funzioni aziendali, partner, enti pubblici locali e il team di customer service per assicurare un messaggio coerente, coinvolgente e incentrato sul cliente su tutti i canali. Il ruolo sarà essenziale per creare una presenza di brand unificata, costruire solide relazioni con gli stakeholder interni ed esterni, migliorare il tasso di conversione e arricchire l’esperienza complessiva del cliente.
Sarà inoltre responsabile dell’organizzazione di eventi aziendali di rilievo, come la convention corporate, nonché della gestione e implementazione della comunicazione interna.
La persona che entrerà a far parte del team di occuperà di:
* Strategia di Brand & Sviluppo
* Definire e guidare le strategie di brand e prodotto per rafforzare i valori customer-centric del Gruppo.
* Garantire coerenza di branding e comunicazione su tutti i canali, sia digitali che fisici, inclusa la pubblicità.
* Lavorare con team cross-funzionali per mantenere un’identità chiara e coesa.
* Gestire le linee guida di brand e garantirne l’applicazione su tutti i materiali e piattaforme.
* Curare le partnership corporate per influenzare il posizionamento del brand e dei segmenti di mercato.
* Supportare la strategia e l’esecuzione delle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR).
* Comunicazione & Content Strategy
* Creare e implementare piani di comunicazione integrati per aumentare conversione, brand awareness, engagement e fidelizzazione nei servizi di trasporto pubblico e mobilità.
* Produrre e coordinare la produzione di contenuti di alta qualità per la comunicazione interna ed esterna (newsletter, sito web, social media, comunicati stampa, materiali promozionali).
* Assicurare che tutti i messaggi di comunicazione siano orientati al cliente e adattati ai diversi target.
* Guidare la creazione di campagne marketing strategiche e tattiche, garantendo coerenza sui diversi touchpoint.
* Gestire i canali social di Autoguidovie, con il supporto di un’agenzia esterna.
* Sviluppare strategie di comunicazione per migliorare l’esperienza cliente e promuovere la digitalizzazione dei servizi di trasporto.
* Monitorare e analizzare il sentiment dei clienti per ottimizzare la comunicazione e il servizio.
* Collaborare con il team CRM per fornire strumenti di comunicazione efficaci e coerenti.
* Gestione Stakeholder & Comunicazione Interna
* Agire come punto di riferimento tra il marketing e le altre funzioni per le esigenze di comunicazione.
* Supportare le società del Gruppo nella definizione di strategie di comunicazione, branding e marketing.
* Implementare strategie efficaci di comunicazione interna per rafforzare la cultura aziendale.
* Gestione Eventi & PR
* Ideare, pianificare e gestire eventi corporate e locali, coordinando fornitori esterni.
* Coordinare l’ufficio stampa e le attività di PR del Gruppo.
* Gestire il budget di comunicazione, negoziare contratti e monitorare i costi.
* Garantire il rispetto delle normative e la gestione dei rischi legati agli eventi.
Le persone che vorremmo incontrare:
* Hanno una Laurea in Marketing, Comunicazione, Business o discipline affini.
* Possono contare su almeno 10 anni di esperienza in brand management, marketing o comunicazione, preferibilmente in aziende retail o in contesti complessi con focus sui servizi.
Nell'ambito delle loro competenze tecniche, possono contare su:
* Ottima conoscenza delle strategie di marketing e comunicazione.
* Eccellenti capacità di scrittura e storytelling in italiano (gradita conoscenza dell’inglese).
* Esperienza nella gestione di progetti di comunicazione integrata e advertising.
* Competenze in digital marketing, gestione social media e piattaforme digitali.
* Preferibile conoscenza di strumenti di gestione contenuti (MailUp, Canva, Adobe Pro, WordPress, ecc.).
* Attitudine "hands-on" e orientamento ai risultati.
* Ottime capacità analitiche per misurare e ottimizzare le performance delle campagne.
Sono inoltre dotate di:
* Mentalità customer-centric e orientata alla customer experience.
* Capacità di lavorare in team cross-funzionali e gestire più progetti contemporaneamente.
* Pensiero creativo e innovativo per differenziare il brand sul mercato.
* Attenzione ai dettagli e forti capacità di project management.
* Eccellenti doti relazionali per interagire con stakeholder di tutti i livelli.
* Proattività e capacità di lavorare in ambienti dinamici e in evoluzione.
* Passione per la trasformazione e il cambiamento.
La nostra proposta prevede:
* Inserimento con contratto di lavoro full time e inquadramento economico commisurato all'esperienza (indicativamente compresa tra 50.000€ e 65.000€);
* Buoni pasto e assicurazione sanitaria;
* Modalità di lavoro ibrida (previsto un giorno di lavoro agile a settimana);
* Un ambiente stimolante, in crescita e in continua evoluzione, promotore di pensieri innovativi e disruptive rispetto al mercato in cui si muove l’azienda;
* Una cultura meritocratica, basata sulla presa di responsabilità e il coraggio di agire e prendere decisioni. Ognuno è stimolato ad essere un imprenditore all’interno dell’azienda;
* Innovazione e Digitalizzazione sono gli ingredienti fondamentali del futuro dell’azienda e del suo sviluppo;
* Sostenibilità, altro pilastro fondamentale della nostra cultura e dei nostri progetti presenti e futuri. I progetti Zero Emission e la nostra volontà di essere un’azienda sostenibile ci guidano ogni anno alla stesura del nostro Bilancio di Sostenibilità;
* Trasparenza nei confronti delle nostre risorse che sono sempre allineate sui numeri e sui dati e sono invitate a collaborare tra loro proprio in un’ottica di condivisione.
#J-18808-Ljbffr