Assistente al Direttore di Cantiere
L'assistente al direttore di cantiere è un professionista altamente qualificato che fornisce supporto al direttore di cantiere nella verifica della regolare esecuzione dei lavori e nell'osservanza delle clausole contrattuali.
Responsabilità principali:
* Supportare alla redazione del budget della commessa;
* Verifica il rispetto dello stesso;
* Redazione del cronoprogramma, approvvigionamento materiali/risorse tramite RdA da inviare all'ufficio acquisti;
* Supportare la progettazione esecutiva ove prevista o del progetto di dettaglio in funzione del contratto e degli obbiettivi di commessa dati dal Responsabile di Commessa;
* Pianificare e organizzare le attività di cantiere;
* Analisi costi/ricavi finalizzate alla definizione della miglior soluzione operativa per le attività;
* Supervisiona le fasi di progettazione esecutiva o di dettaglio ove previste ed esecuzione della commessa nel rispetto di tempi e costi;
* Monitorare contabilmente, temporalmente e analiticamente la commessa, in termini di Produzione/Costi e relativa reportistica;
* Gestire i report di avanzamento lavori (Sil e Sal);
* Supportare il coordinamento delle risorse umane assegnate alla commessa;
* Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante l'avanzamento dei lavori;
* Supportare l'ufficio acquisti per gli approvvigionamenti della commessa, sia collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori;
* Assicurare al cantiere il rispetto delle procedure Health & Safety, ambientali e quelle delle normative sul lavoro;
* Seguire e curare i provvedimenti inerenti al mancato rispetto delle prescrizioni tecniche di costruzione dell'opera da parte degli addetti alla squadra, e attiva il processo di segnalazione;
* Seguire fortemente le attività in cantiere durante le fasi di realizzazione interagendo con tecnici e operatori, assicurando la sua presenza in cantiere;
* Accertare le cause che incidono sulla qualità dei lavori, proponendo al direttore dei lavori le adeguate misure correttive;
* Assistere i collaudatori nell'espletamento delle operazioni di collaudo;
* Verificare i documenti di accompagnamento delle forniture di materiali, assicurandosi che siano conformi alle prescrizioni e siano stati approvati dalle strutture di controllo;
* Verificare, prima della messa in opera, che i materiali, le apparecchiature e gli impianti abbiano superato le fasi di collaudo prescritte dal controllo di qualità o dalle normative vigenti;
* Controllare la regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni e alle specifiche tecniche contrattuali.
Requisiti di base:
* Laurea magistrale in Ingegneria civile o edile;
* Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all'interno di aziende di costruzioni generali con specializzazione in opere pubbliche di infrastrutture, o come assistente tecnico di cantiere;
* Conoscenza avanzata di software di settore (Autocad – Primus – Project o Primavera);
* Buone competenze in ambito di redazione di budget e cronoprogrammi valorizzati;
* Buone conoscenze del codice dei lavori pubblici 50/2016 e delle normative tecniche;
* Saranno competenze preferenziali l'aver maturato esperienza nella gestione di grandi progetti per committenti pubblici nazionali e internazionali.
Abilità desiderabili:
* Ha ottime doti di gestione delle comunicazioni;
* Ha ottime capacità di problem solving, mediazione e gestione dei conflitti;
* Ha forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Condizioni di lavoro:
* Tipo di impiego: tempo pieno;
* Package retributivo: commisurato alla reale competenza della risorsa;
* Sede di lavoro: Genova (GE).