L’AZIENDA
Con oltre cinquanta professionisti e quattro Business Units, Quantico è una digital company che si occupa di tecnologia, design, comunicazione e marketing. Siamo un hub di competenze trasversali che da più di vent’anni continua a crescere, investendo in formazione e innovazione. Aiutiamo le aziende a definire la propria identità, digitalizzare i processi e comunicare in modo efficace con il pubblico. Realizziamo software, app e piattaforme web, progetti creativi, strategie digitali e soluzioni IT. Abbiamo un gestionale ERP proprietario: Reacto. Ogni nostro progetto parte da un’analisi strategica, con un obiettivo chiaro: elevare il business del cliente e affiancarlo nella Digital Transformation.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Siamo alla ricerca di un Digital Project Manager con esperienza nel mondo digitale (Visual Design, Software Development, IT Solution, Web e Digital Marketing) da inserire nel nostro organico.
Il Project Manager sarà responsabile dell’avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio, controllo e chiusura dei progetti, garantendo che gli obiettivi vengano raggiunti rispettando vincoli di tempo, costo, qualità e ambito. Questa figura guiderà il team di progetto e gestirà le relazioni con gli stakeholder per assicurare il successo del progetto in linea con gli standard PMI (Project Management Institute).
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI
* Sviluppare il Project Charter e il Project Management Plan comprensivi di tutti i piani sussidiari
* Definire e gestire l'ambito del progetto, creando e mantenendo la WBS (Work Breakdown Structure)
* Gestire i processi operativi, migliorando l’efficienza del team e l’integrazione con altre funzioni aziendali.
* Sviluppare, ottimizzare e monitorare il cronoprogramma di progetto
* Seguire costantemente le richieste di fornitori e clienti tramite riunioni
* Preparare e gestire il budget di progetto e controllare i costi
* Identificare, analizzare e rispondere ai rischi di progetto
* Contribuire nelle definizioni di strategie e soluzioni innovative ed efficienti all’interno del progetto.
* Pianificare e gestire l'approvvigionamento delle risorse necessarie
* Supervisionare, supportare, formare e guidare il team di progetto, facilitando la collaborazione e migliorando i processi di lavoro
* Gestire le comunicazioni con tutti gli stakeholder di progetto per garantire un workflow fluido e strutturato.
* Monitorare e controllare le performance di progetto attraverso l'Earned Value Management
* Gestire le richieste di modifica e il controllo integrato delle modifiche
* Supportare il dipartimento commerciale nella fase di pre-vendita e di definizione della soluzione / preventivo
* Garantire la qualità dei deliverables di progetto
* Condurre riunioni di avanzamento e reportistica periodica
* Partecipare alla redazione e allo sviluppo della documentazione (specifiche, report, diagrammi, progettazione e configurazione)
* Facilitare la risoluzione dei problemi e dei conflitti
* Eseguire la chiusura formale del progetto e documentare le lesson learned
REQUISITI e COMPETENZE
* 5+ anni di esperienza nella gestione di progetti
* Competenze nelle aree di conoscenza del PMI: integrazione, ambito, tempi, costi, qualità, risorse, comunicazione, rischi, approvvigionamenti e stakeholder
* Background nel mondo digitale (Visual Design, Software Development, IT Solution, Web e Digital Marketing)
* Esperienza nella gestione di progetti complessi in ambito digitale e tecnologico
* Forti capacità di leadership e costruzione del team
* Ottima comprensione teorica dei processi di design e sviluppo
* Buoni capacità di comunicazione scritta e verbale e predisposizione al lavoro in team (anche inter-funzionali)
* Orientamento ai risultati e capacità di rispettare le scadenze
* Capacità di negoziazione e risoluzione dei conflitti
* Competenze analitiche e decisionali
* Adattabilità e capacità di gestire l'incertezza
* Proattività e forte interesse nella mansione
Competenze gradite non obbligatorie
* Conoscenza delle metodologie e dei processi descritti nel PMBOK Guide
* Competenze in Risk Management e analisi quantitativa e qualitativa dei rischi
* Esperienza con software di project management (MS Project, Primavera, strumenti Agile)
* Certificazione PMP (Project Management Professional) del PMI
* Laurea in discipline tecniche
OFFERTA / BENEFICI / COSA OFFRIAMO
* Inserimento con contratto a tempo indeterminato (CCNL Commercio)
* Opportunità di lavorare su progetti innovativi e stimolanti
* Formazione continua e possibilità di crescita professionale
* Ambiente di lavoro dinamico e collaborativo
* Orario flessibile
* Possibilità di lavorare in modalità ibrida con opzioni di Smart working
* Welfare aziendale