Descrizione del Lavoro
Noi siamo alla ricerca di un docente qualificato di italiano per la nostra Scuola Secondaria Paritaria.
Responsabilità Principali:
1. Insegnare italiano e letteratura italiana agli studenti della scuola media e/o del liceo, seguendo il curriculum nazionale e integrandolo con approcci didattici innovativi.
2. Pianificare, sviluppare e implementare lezioni coinvolgenti che promuovano la padronanza della lingua italiana, la comprensione critica dei testi e la capacità di scrittura e comunicazione.
3. Creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, incoraggiando lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo degli studenti.
4. Valutare i progressi degli studenti utilizzando metodi di verifica formativa e sommativa, fornendo feedback costruttivo e personalizzato.
5. Collaborare con colleghi, personale scolastico e famiglie per monitorare i progressi degli studenti e affrontare eventuali difficoltà.
6. Partecipare attivamente alla vita scolastica, contribuendo alla pianificazione di attività extracurriculari, eventi scolastici e iniziative accademiche.
Requisiti Minimi:
* Laurea in Lettere o discipline equivalenti.
* Abilitazione per l'insegnamento della classe di concorso A12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado).
* Esperienza pregressa nell'insegnamento a studenti della scuola media e/o liceo.
* Conoscenza approfondita del curriculum nazionale italiano per la scuola secondaria.
* Familiarità con metodologie didattiche moderne e capacità di integrare risorse tecnologiche nel processo di insegnamento.
* Esercizio di insegnamento in ambiti scolastici internazionali, con curriculum MYP.
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali, con attitudine al lavoro in team.
* Conoscenza avanzata della lingua inglese, sia scritta che orale, per lavorare efficacemente in un contesto scolastico multilingue.
* Esercizio o interesse per l'educazione internazionale, con capacità di facilitare l'apprendimento della lingua e cultura italiana in un contesto globale.