Descrizione del ruolo
Per prestigiosa società Cliente siamo alla ricerca di un/una Sales Account Manager Service motivato/a e con esperienza, che avrà la responsabilità di gestire e sviluppare il portafoglio clienti per i servizi post-vendita, con un focus specifico sugli impianti di cogenerazione. La figura sarà il punto di riferimento per i clienti nel ciclo di vita dell’impianto, contribuendo attivamente alla crescita commerciale e alla fidelizzazione.
Principali responsabilità
• Gestire e sviluppare un portafoglio clienti esistente, fungendo da interlocutore principale per
tutte le esigenze post-vendita.
• Condurre attività di business development per individuare nuovi clienti e opportunità nel
settore dei servizi per impianti energetici.
• Implementare strategie mirate per aumentare la customer satisfaction e la fidelizzazione.
• Identificare opportunità di cross-selling e upselling di servizi a valore aggiunto.
• Collaborare trasversalmente con i team interni (vendite, operation, marketing, service) per
garantire una customer experience eccellente.
• Monitorare le performance contrattuali e fornire report periodici alla direzione.
• Mantenersi aggiornato/a sulle evoluzioni normative e tecnologiche del settore energetico.
• Preparare presentazioni e report sulle attività commerciali e sull’andamento del portafoglio.
• Raccogliere feedback dai clienti con l’obiettivo di contribuire al miglioramento continuo dei
servizi offerti.
Requisiti richiesti
• Diploma o Laurea a indirizzo tecnico (preferibilmente Ingegneria, Energetica, Elettrica o
Meccanica).
• Esperienza di almeno 4-5 anni in ruoli commerciali o tecnico-commerciali presso Esco aziende
operanti nei settori dell’efficienza energetica, energie rinnovabili o generazione distribuita.
• Ottima conoscenza del settore energetico e degli impianti di cogenerazione.
• Forte orientamento al risultato e al raggiungimento degli obiettivi commerciali.
• Capacità analitiche e organizzative, gestione di più progetti e scadenze
contemporaneamente.
• Eccellenti doti comunicative, relazionali e di negoziazione.
• Problem solving e proattività.
• Capacità di lavorare in team e gestire relazioni con stakeholder interni ed esterni.