Per una prestigiosa e storica azienda della provincia di TV (marchio di pasta), simbolo di eccellenza nel settore alimentare, siamo alla ricerca di un Area Manager Italia – Nord Ovest.
La figura, rispondendo direttamente al Direttore Commerciale, avrà la responsabilità di sviluppare e consolidare la presenza del brand nelle regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, garantendo il raggiungimento degli obiettivi commerciali e strategici aziendali.
Il ruolo richiede le seguenti attività e responsabilità:
* sviluppare e implementare le strategie di vendita nelle aree assegnate, in linea con gli obiettivi aziendali;
* mantenere e rafforzare le relazioni con i clienti attuali (GDO, distributori, Horeca) e sviluppare nuovi contatti strategici per incrementare la penetrazione di mercato;
* monitorare le dinamiche del mercato locale (trend, concorrenza, abitudini dei consumatori) per identificare nuove opportunità di business;
* possibilmente sviluppare, a tendere, una rete vendita (agenti) strategica e funzionale sul territorio;
* coordinare e motivare eventuali agenti o rappresentanti locali, favorendo il raggiungimento dei KPI stabiliti;
* preparare report periodici sulle performance commerciali, feedback di mercato e suggerimenti strategici da porre all'attenzione della Direzione;
* promuovere i valori aziendali e il posizionamento del marchio nelle aree di competenza, partecipando a fiere di settore ed eventi strategici.
Il profilo ideale dovrà possedere i seguenti requisiti:
* almeno 5-7 anni di esperienza nel ruolo di Area Manager o in posizioni analoghe, preferibilmente presso aziende del settore food (forte preferenza verso produttori di pasta o pastifici);
* profonda conoscenza del tessuto commerciale delle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e comprovata capacità di gestione delle dinamiche territoriali;
* buon network acquisito nel tempo, solido portafoglio relazionale con decision makers di GDO, distributori e altre realtà strategiche del settore alimentare;
* capacità di definire e implementare strategie commerciali efficaci, orientate al risultato;
* eccellenti capacità relazionali, negoziali e di problem solving;
* attitudine proattiva e orientata agli obiettivi;
* titolo di laurea preferibilmente in discipline economiche, marketing o affini;
* flessibilità e disponibilità a frequenti spostamenti nell’area assegnata;
* familiarità con strumenti CRM e capacità di utilizzo di software per la gestione di reportistica commerciale.
Opportunità di crescita in un’azienda solida e riconosciuta a livello nazionale per la qualità dei propri prodotti.
Il tipo di inquadramento e la retribuzione economica dipenderanno dal livello di esperienza comprovata nel ruolo.
Benefit: auto aziendale, cellulare, PC, premi al raggiungimento degli obiettivi.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.