Descrizione del ruolo
L'azienda "Randstad Professional Leaders Search & Selection", specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, è alla ricerca di un responsabile amministrativo e finanziario.
Il candidato ideale sarà inserito in una azienda trentina che da 40 anni si occupa di pubblicare testi di valore scientifico dedicati ai temi dell'inclusione, dell'educazione e della cura.
Sede di lavoro: Trento
Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì su giornata con pausa pranzo (mensa aziendale). Possibilità di 1 giorno di smart working alla settimana.
Ruoli e Responsabilità
Il responsabile F&A verrà inserito nel reparto Amministrazione Finanza Controllo e risponderà alla Direzione Corporate. Sarà responsabile della gestione contabile e amministrativa dell'azienda, garantendo il rispetto delle normative fiscali e la precisione dei dati finanziari.
Responsabilità principali
* Gestire integralmente la contabilità aziendale, includendo la chiusura e la preparazione del bilancio annuale.
* Coordinare le attività amministrative e finanziarie all'interno dell'azienda.
* Sovrintendere e gestire il ciclo di fatturazione attiva e passiva, inclusi incassi e pagamenti, nonché la tesoreria.
* Supervisionare il rispetto di altri obblighi normativi e fiscali.
* Gestire le relazioni con i consulenti esterni, come revisori e collegio sindacale.
* Monitorare il rispetto delle normative fiscali e tributarie.
* Supervisionare e coordinare il team amministrativo.
Requisiti richiesti
* Possesso di laurea in Economia, Amministrazione aziendale o titolo equivalente; alternativamente, diploma di ragioneria o tecnico economico.
* Almeno 5 anni di esperienza pregressa nel ruolo con competenze nella gestione di personale.
* Competenze consolidate in contabilità e bilancio, inclusi i principi contabili e fiscali.
* Conoscenze approfondite dei cicli attivo, passivo e della tesoreria.
* Eccellente dimestichezza con software gestionali e strumenti digitali, come ERP e Excel avanzato.
* Abilità nel lavorare in autonomia e nella gestione di team.
* Spiccate capacità organizzative e di pianificazione.
Completano il profilo
* Otte capacità analitiche e attenzione ai dettagli
* Problem solving e orientamento al risultato
* Proattività e attitudine al miglioramento continuo
* Capacità relazionali e di comunicazione