Per azienda multinazionale, facente parte di un gruppo da più di 30.000 dipendenti a livello globale, ricerchiamo un Sales Area Manager per la business unit operante nella manifattura e commercializzazione di prodotti per Edilizia, Architettura, Interni e Grandi Opere.
Riportando al Sales Director, avrà le seguenti responsabilità:
1. Gestire la strategia commerciale e avere la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di vendita e fatturato attesi dalla zona geografica assegnata.
2. Gestire le scadenze entro cui raggiungere gli obiettivi definiti dalla Direzione.
3. Gestire il budget assegnato.
4. Predisporre un piano di area per il raggiungimento delle quote di mercato definite.
5. Acquisire nuovi clienti, sviluppare e reclutare nuove opportunità di business.
6. Analizzare i KPI per monitorare l'andamento delle vendite in relazione agli obiettivi.
7. Analizzare il portafoglio clienti, consolidarlo e verificare la presenza di nuove possibilità di business.
8. Fornire feedback alla direzione commerciale riguardo alla situazione di mercato, alle esigenze dei clienti e alle mosse della concorrenza, contribuendo a sviluppare e migliorare il business.
9. Preparare report periodici sulla propria attività e sui risultati della propria area per informare la Direzione Commerciale e pianificare le strategie di vendita di lungo periodo.
10. Interfacciarsi anche con il post-vendita e il marketing per definire in modo coordinato le attività di supporto alle vendite.
La candidatura ideale ha esperienza di 3-5 anni in ambito commerciale B2B in aziende strutturate, afferenti all'indotto del settore arredamento, edilizia, interior design, architettura, costruzione. Possibilmente, ha esperienza con interlocutori anche di respiro internazionale, e interfaccia diretta con colleghi in altre geografie. Possiede, dunque, un inglese di livello almeno B1 /B2 (intermedio-avanzato).Ha disponibilità a trasferte e viaggi di lavoro.