Descrizione azienda
Il nostro cliente è una storica azienda operante nel settore automotive. Per la sede situata nella zona di Castelfranco Emilia ricerchiamo la seguente figura:
Posizione
AREA MANAGER ITALIA
Operando a riporto del Domestic Sales Manager, la risorsa si occuperà dell'implementazione e l'esecuzione di una strategia globale mirata alla ricerca, acquisizione e consolidamento di nuovi dealer e partner commerciali con particolare riferimento a dealer, allestitori e clienti con sede nell'area del Triveneto. La posizione garantirà inoltre il consolidamento, la fidelizzazione della clientela esistente attraverso analisi/strategie ad hoc e la definizione, quantificazione del mercato potenziale, segmentazione del mercato e valutazione di nuove opportunità e quote di mercato, nonché delle effettive esigenze dei clienti sia in termini quantitativi che qualitativi. L'obiettivo cruciale di questo ruolo è mantenere e aumentare le vendite dei prodotti dell'azienda. In particolare la figura si occuperà di:
Raggiungere gli obiettivi ed i traguardi prefissati per la propria Area predisponendo adeguati piani aziendali;
Stabilire, mantenere ed espandere la base di clienti;
Servire le esigenze dei Clienti esistenti;
Costruire una strategia di ricerca di nuovi dealer, pianificando attentamente ogni singola fase del processo di acquisizione dalle modalità di individuazione alla valutazione dell'efficacia dei diversi interventi, possibilmente non trascurando attività di scouting in prima persona;
Identificazione di nuovi mercati, loro segmentazione e stima delle potenziali quote di mercato anche attraverso l'analisi accurata delle performance dei principali concorrenti (mantenersi aggiornati su prodotti e concorrenti);
Analisi preventiva delle potenziali esigenze del mercato, sia in termini di valutazione della sua dimensione che in termini di qualità, stimando le effettive esigenze;
Gestione strategica della base clienti esistente attraverso l'identificazione e l'implementazione di iniziative efficaci da intraprendere per migliorare il livello di fidelizzazione della clientela e garantire all'azienda il miglior risultato possibile in termini di fatturato (es: analisi delle vendite, cross-selling);
In collaborazione con Domestic Sales Manager, definire attività di marketing operativo quali strategie di prezzo, canale di distribuzione, mix prodotto/servizio e comunicazione/promozione monitorando l'impatto sulla domanda del prodotto.
Effettua l'analisi della concorrenza e valuta ulteriormente le iniziative commerciali sulla rete di distribuzione per aumentare il fatturato.
Requisiti
4-6 anni di esperienza professionale pregressa nell ambito agricolo, carrelli elevatori, movimento terra,
Capacità di misurare e analizzare Kpi;
Eccellenti capacità di comunicazione e gestione del tempo;
Deve essere in grado di gestire le aspettative dei clienti e possedere eccellenti capacità organizzative con la flessibilità necessaria per adattarsi prontamente al cambiamento all'interno di un ambiente complesso;
Ottime capacità capacità di problem solving;
Capacità di motivare il personale e promuovere l'importanza della precisione;
Capacità di rispondere a richieste o reclami comuni a tutti i livelli internamente ed esternamente;
Preferibile un buon inglese (parlato e scritto).
E' richiesta disponibilità a trasferte per il 70% del tempo.
Altre informazioni
Si offre inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato.
Orario di lavoro: full time
L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 SG del 16/12/2004
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