La risorsa verrà inserita a supporto del team e-commerce e si interfaccerà con dipartimento fotografico e marketing con un focus sulla creazione dei contenuti, analisi delle performance social volta alla crescita organica e conversioni.
Principali responsabilità
Creazione dei contenuti:
La figura a fronte di un budget predefinito, avrà come obiettivo quello di creare contenuti destinati a differenti piattaforme ( Instagram, Tik-Tok, E-commerce, Newsletter).
La figura dovrà gestire un budget annuale che sarà impiegato per la creazione dei contenuti:
- Video
- Foto
- Gif
Seguendo logiche di copertura e conversione dovrà decidere in quali occasioni:
- Utilizzare il budget per poter dare in outsourcing la creazione dei contenuti
- Quando stimolare e scadenzare la creazione del materiale internamente coadiuvandosi con dipartimento marketing e fotografico
Nel caso di contenuti esterni dovrà essere in grado di fare scouting di potenziali creator, stipulare accordi commerciali, dettare specifiche deadline, consegnare mensilmente report legato alle spese.
Analisi e reportistica
La risorsa dovrà essere in grado di:
- Fornire reportistiche settimanale che analizzino i kpi di riferimento
- Fare scelte strategiche mirate ad aumentare engagement sul profilo, traffico al sito, conversioni
- Svolgere AB Testing per comprendere quali format siano più appropriati e performanti per i differenti canali
- Reportistica dettagliata delle voci di spesa del budget annuale
- Presentazioni su nuovi trend
AB Testing Contenuti:
Social
- Caricamento contenuti sui social
- Reportistica legata a performance e interazioni
- Interfacciarsi con referenti legati alle varie piattaforme con fine di migliorare le performance
Newsletter & E-commerce
- Supporto durante la creazione delle NL fornendo contenuti ad hoc, in modo da avere immagine allineate di brand su tutti i canali di comunicazione
- Supporto durante la creazione e rinnovo dell’HP
Web Agency
Collaborazione costante con la web agency per analizzare i risultati di revenue provenienti dai social e dall’attività paid.
Requisiti specifici:
- Conoscenza social media ( Instagram, Facebook, Tik Tok)
- Utilizzo Photoshop
- 1-2 anni gestione campagne Adwords e sui Social
- Preferibile esperienza di 1-2 anni in ambiente web agency
- Passione per la tecnologia e nuovi trend
- Passione per lo streetwear
- Conoscenza Shopify Plus
- Buona conoscenza lingua inglese