Compiti e responsabilità:
- Assicura il raggiungimento degli obiettivi di vendita e di presidio e fidelizzazione del proprio mercato di riferimento, in linea con le indicazioni ricevute dal proprio
- Responsabile, nel rispetto delle regole e procedure aziendalmente definite per la corretta gestione dell’intero processo di vendita, sino all’incasso;
-Gestisce le relazioni commerciali con il cliente;
-Monitora e sviluppa il mercato di riferimento;
-E’ responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali definiti dal proprio responsabile in termini di volumi venduti, fatturato e margini;
-Dispone le copie commissioni ed i contratti provvedendo anche all’inserimento a sistema dei dati;
-Monitora il livello di servizio reso al cliente raccordandosi con il Responsabile della Produzione per eventuali situazioni di criticità;
-Si occupa della prima gestione delle contestazioni coinvolgendo i servizi di supporto interessati;
-Attiva il processo di affidamento per i propri clienti e gestisce il recupero del credito secondo le procedure aziendali in essere;
-Fornisce al Responsabile della Produzione le informazioni utili per una corretta gestione della produzione e del servizio;
-Promuove sul proprio mercato la diffusione di prodotti innovativi e per applicazioni specifiche avvalendosi a tal fine delle funzioni di supporto;
-Cura costantemente il proprio livello di competenze in ambito tecnologico e commerciale al fine di migliorare la propria professionalità;
- Garantisce che le predette attività siano svolte in conformità con i principi stabiliti dalle normative vigenti e dal sistema di governance aziendale, ed in particolare: (i) dal Codice di Comportamento Aziendale; (ii) dalle linee guida e procedure in tema antitrust, anticorruzione e assenza di conflitti di interesse, antiriciclaggio; (iii) dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo; (iv) dalle procedure aziendali.
Competenze e capacità richieste:
- Esperienza in attività di vendita sul campo (listino prodotti, mercato, concorrenza);
-Tecniche di negoziazione e vendita; -Conoscenza delle procedure aziendali ed in particolare la modalità di gestione del credito;
-Conoscenza del prodotto, della sua tecnologia, delle sue difettosità e delle normative del settore;
-Conoscenza della normativa e delle procedure aziendali in ambito Compliance ed Antitrust;
-Capacità di relazionarsi positivamente con gli interlocutori interni ed esterni;
-Energia, resistenza allo stress;
-Capacità di lavorare con responsabilità, in autonomia e sicurezza;
-Proattività, orientamento al miglioramento continuo del proprio lavoro;
-Si richiede diploma di scuola media superiore, preferenziale diploma di geometra.