OPERATORI DEI SERVIZI DI EMERGENZA
Dal SOS Il Telefono Azzurro Onlus si impegna a difendere i bambini e gli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura del rispetto dei loro diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.
Ascolta quotidianamente bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
Se vuoi saperne di più, visita:
I Servizi di Emergenza sono attivi h 24, tutti i giorni dell'anno, multicanali (telefono, chat, whatsapp, social) accolgono e gestiscono richieste in emergenza da parte di minori, o di adulti preoccupati per uno o più minori. Il modello di riferimento è multiagency e prevede un confronto quotidiano con i servizi, le agenzie e le autorità del territorio nazionale. Si tratta di un lavoro su turni, compresi notturni e festività.
Per migliorare e potenziare la nostra capacità di risposta alle Emergenze stiamo cercando candidati che abbiano competenze ed esperienze in quest’ambito e che sappiano, là dove necessario, rapportarsi con gli organi competenti territoriali per segnalazioni ed interventi.
I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving
L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo.
ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’:
- Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti (tramite linea telefonica, chat, whatsapp e social media).
REQUISITI:
1. Condivisione della mission di SOS Il Telefono Azzurro Onlus
2. Laurea Magistrale in Scienze umanistiche e sociali (preferibilmente pedagogia, psicologia, giurisprudenza, sociologia, criminologia )
3. Ottima conoscenza della lingua inglese (B2/C1)
4. Competenze nella gestione delle emergenze
5. Esperienza in ambito di progetti e attività rivolti all’infanzia e all’adolescenza
6. Buona conoscenza della rete e relativo funzionamento dei servizi territoriali
7. Ottima capacità di utilizzare nuove tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, social media, whatsapp, messaggistica)
8. Ottima padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ...)
9. Flessibilità e disponibilità ad operare su turni (compresi notturni e festivi)
10. Ottime capacità di comunicazione e negoziazione
11. Precisione; capacità organizzative e di problem solving
12. Dinamismo e capacità di lavorare in autonomia e in team
13. Buone capacità di gestione dello stress
Costituiscono requisiti preferenziali ai fini della valutazione:
- Iscrizione ad un albo professionale
- Documentate esperienze di studio o lavoro all’estero
- Pregressa esperienza in servizi di consulenza per via telefonica
- Esperienze di volontariato SEDE: Roma,Milano,Palermo COME CANDIDARSI
la candidatura deve contenere:
- Un curriculum formativo e lavorativo aggiornato redatto in lingua inglese
- Una lettera motivazione in lingua inglese
- Informazioni sulla disponibilità
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi nel rispetto della normativa vigente.