Operatori Servizio Ascolto e Consulenza ( e )
La Fondazione SOS il Telefono Azzurro ETS dal è impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e di violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Descrizione della posizione
L'operatore del servizio di ascolto e consulenza per le linee telefoniche del Telefono Azzurro è responsabile di fornire supporto emotivo, informazioni e consulenza a bambini, adolescenti e adulti che contattano la linea per esprimere preoccupazioni, segnalare situazioni di rischio o chiedere aiuto. I candidati dovranno essere capaci all'ascolto attivo, flessibili, altamente motivati, con forti capacità organizzative e di problem solving. L'attività prevede una prima fase di formazione, osservazione e approfondimento dei modelli di intervento di Telefono Azzurro, a fianco del team operativo. La seconda fase prevede l'efficace gestione delle attività di ascolto multicanale attraverso l'accoglienza e la gestione delle richieste di aiuto.
Responsabilita
Accoglienza e Gestione delle richieste provenienti da bambini e adolescenti e/o da adulti nel rispetto delle procedure operative di Telefono Azzurro e delle norme guiridiche in vigore (tramite linea telefonica, chat e social media).
Attività di ricerca e approfondimento sulle tematiche di interesse della Fondazione.
Ascolto Empatico: fornire un ascolto attivo e empatico alle persone in difficoltà, garantendo un ambiente sicuro e non giudicante.
Consulenza e Supporto: offrire consulenza e supporto emotivo a bambini, adolescenti e adulti in situazioni di disagio, maltrattamento o difficoltà relazionali.
Valutazione della Situazione: valutare la gravità della situazione e determinare se è necessario intervenire in modo immediato per garantire la sicurezza del chiamante.
Intervento Professionale: collaborare con il team multidisciplinare per sviluppare piani di intervento personalizzati, offrendo risorse e soluzioni appropriate.
Gestione delle Chiamate: gestire le chiamate in entrata in modo professionale, garantendo la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni.
Documentazione: registrare accuratamente le informazioni rilevanti e aggiornare i sistemi informatici con precisione.
Formazione Continua: partecipare a programmi di formazione continua per sviluppare competenze e conoscenze nel campo dell'ascolto e della consulenza.
Requisiti
1. Laurea in un campo correlato (servizi sociali, psicologia, sociologia, giurisprudenza etc.)
2. Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
3. Empatia e sensibilità verso le problematiche dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie
4. Eccellenti capacità comunicative e abilità nel lavorare in team e sotto stress
5. Conoscenza delle leggi e delle normative riguardanti la protezione dell'infanzia
6. Ottima conoscenza dell’inglese (C1) e dei principali sistemi informatici
7. Sensibilità e rispetto per la privacy dei destinatari del servizio
8. Orientamento al risultato e capacità di adattamento in un ambiente dinamico
9. Disponibilità a lavorare su turni notturni e festivi
Offriamo
Ambiente di lavoro stimolante, una formazione approfondita e l'opportunità di fare la differenza nella vita di coloro che hanno bisogno di supporto.
Preferenziale
CV e lettera di presentazione in lingua inglese
Esperienza precedente nel campo della consulenza o dell'ascolto
Sede di lavoro
Milano
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi /77 e /91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi /03 e /03.