Requisition Number: 23564BR
Description:
In Stantec, progettiamo con un obiettivo chiaro: migliorare la qualità della vita delle persone e la sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo. Con un team di esperti globali, affrontiamo sfide ingegneristiche complesse legate alla gestione delle risorse idriche, dal controllo delle inondazioni alla pianificazione sostenibile delle infrastrutture idriche. Siamo alla ricerca di un Ingegnere di Processo che possa unirsi al nostro team contribuendo allo sviluppo della progettazione di impianti innovativi e sostenibili.
Come Ingegnere di Processo, sarai coinvolto in progetti chiave legati alla gestione delle acque, affiancando esperti in studi idraulici e progettisti di impianti di trattamento acque. Avrai l’opportunità di lavorare su modelli avanzati di simulazione, partecipare all'analisi dei dati e supportare lo sviluppo di soluzioni per la gestione sostenibile delle risorse idriche, contribuendo attivamente al successo dei nostri progetti.
Principali attività:
-Collaborare con i progettisti senior alla progettazione, ottimizzazione e simulazione di processi di trattamento acque/fanghi.
-Affiancare il Project Manager, i Responsabili Tecnici di Progetto e i Direttori Tecnici.
-Collaborare alla redazione di P&ID, relazioni, specifiche tecniche e documentazione tecnica.
-Svolgere studi di fattibilità ed analisi tecniche sotto la guida del team senior.
-Partecipare, se necessario, alle attività di supervisione al collaudo e avvio di impianti, supportando la gestione operativa dei progetti.
-Collaborare con team multidisciplinari per assicurare la corretta integrazione delle soluzioni progettuali.
-Partecipare alla progettazione idraulica degli impianti (redazione di profili idraulici, dimensionamento di pompe, etc.)
-Supportare nella redazione di report tecnici e documentazione progettuale, garantendo la conformità alle normative vigenti e la qualità delle soluzioni proposte.
#ItalyCivil
Cosa offriamo:
-Formazione continua e sviluppo professionale, con accesso a risorse avanzate ed il supporto di esperti del settore.
-Opportunità di lavorare su progetti che promuovono la sostenibilità a livello locale e globale.
-La possibilità di acquisire competenze pratiche e prepararti per una carriera di successo nel campo dell’ingegneria idraulica e di processo.
-Autonomia nello sviluppo del dimensionamento delle opere di progetto: modellazione idraulica, progettazione di depuratori, fognature, acquedotti e sistemazioni idrauliche.
-Conoscenza dei contenuti minimi e dei documenti costituenti le fasi di progettazione (studio di fattibilità, progetto esecutivo, etc.) e padronanza della normativa vigente.
-Smartworking: la possibilità di lavorare in modo ibrido alternando il lavoro in presenza al lavoro da remoto, garantendo un equilibrio tra vita professionale e privata e promuovendo una maggiore autonomia nella gestione del proprio tempo.
-Un ambiente inclusivo che promuove una cultura aziendale finalizzata a valorizzare la diversità e l'inclusione, favorendo un ambiente di lavoro stimolante e rispettoso.
Qualifications:
-Laurea Magistrale in Ingegneria Idraulica, Civile, Ambientale, Chimica o discipline affini (preferibili corsi di laurea che includano Ingegneria Sanitaria ed Ingegneria Idraulica).
-Esperienza pregressa in attività affini a quella prevista, preferibilmente in ambito progettazione o costruzione di impianti (indicativamente almeno 4 anni di precedente esperienza).
-L'abilitazione professionale sarà considerata favorevolmente.
Competenze informatiche:
-Buona conoscenza degli strumenti di Microsoft Office.
-La conoscenza di modelli di simulazione del processo (biologico o chimico) sarà considerata favorevolmente (Biowin, West o similari).
-La conoscenza di software di disegno (Autocad, etc.) sarà considerata favorevolmente.
Competenze comportamentali:
-Capacità analitiche ed attenzione ai dettagli.
-Ottime competenze comunicative e capacità di lavorare in team multidisciplinari.
-Attitudine al problem solving e forte orientamento alla qualità delle soluzioni ingegneristiche.
-Orientamento al lavoro di squadra e proattività nel mettersi in gioco anche su aspetti non propriamente della disciplina specifica di appartenenza.
Altri requisiti richiesti:
-Ottima padronanza dell’italiano e dell’inglese, sia scritto che orale.
-Interesse per lo studio delle risorse idriche, nel trattamento acque, dei rifiuti e nella gestione sostenibile delle acque.
-Passione per l’ambiente e il desiderio di contribuire a progetti che migliorano la gestione delle risorse idriche.
About Stantec:
Stantec è leader mondiale nella progettazione sostenibile in ambito ingegneristico, architettonico e ambientale. Lavorare con i nostri partner e interlocutori ci apre a punti di vista diversi e ci spinge costantemente a trovare nuove strategie peraffrontare il cambiamento climatico, la trasformazione digitale, la resilienza delle nostre città e delle nostre infrastrutture. Siamo consulenti strategici, project manager e progettisti. Le nostre persone sono ingegneri, architetti ed esperti indiverse discipline tecnico-scientifiche, sociali ed umanistiche. Innoviamo coniugando territorio, creatività e relazioni con i clienti, per far progredire le comunità di tutto il mondo e, insieme, sfidiamo i limiti del possibile.
Stantec è quotata nelle borse di Toronto e New York (TSX e NYSE) con il simbolo STN.
Work Location(s):Italy-Milano
Employment Type: Full-Time
Job Type: Regular
Job Category: Civil Engineering