Expertise è una multinazionale con circa 40 anni di esperienza nel settore dell'ingegneria, Project Management, Servizi di Assistenza Tecnica, HSE e Operations & Maintenance Services per Infrastrutture, l'Oil & Gas, Raffinazione, Petrolchimico, Industrie chimiche, dell'energia e della desalinizzazione e servizi integrati.
Attraverso le sue attività commerciali, Expertise è coinvolta in importanti sviluppi onshore e offshore, e impianti di perforazione/produzione in Italia, Kazakistan, Medio Oriente e Africa lavorando con molte delle principali società, tra cui il Gruppo ENI, il Gruppo SNAM, Gruppo ENEL, Alma Petroli, BASF, Infineum Italia Srl (JV Shell/ExxonMobil), Gas Plus Italiana e altri.
All'interno di un team di processo e sotto la supervisione del Process Lead, l'Ingegnere di Processo si occupa di sviluppare, definire, dimensionare e convalidare i diversi elementi e unità tecniche da implementare nel progetto.
Principali responsabilità:
* Sviluppare bilanci di calore e materiali utilizzando software di simulazione.
* Creare diagrammi di flusso di processo per ottimizzare la conversione delle materie prime in prodotti finiti nel modo più efficiente.
* Definire e dimensionare attrezzature e strumentazione, predisponendo le relative schede tecniche.
* Elaborare diagrammi di tubazioni e strumentazione (P&ID).
* Eseguire calcoli idraulici e termici su sistemi di tubazioni in condizioni sia stazionarie che transitorie.
* Definire i requisiti delle utenze e progettare i sistemi correlati.
* Determinare quantità e caratteristiche degli effluenti da smaltire nell'ambiente.
* Redigere il Manuale Operativo e le procedure per i test.
* Implementare la filosofia di progettazione contrattuale.
* Controllare la qualità tecnica dei calcoli, delle simulazioni e dei risultati prodotti dagli ingegneri junior.
* Partecipare alle revisioni di progetti multidisciplinari (P&ID, HAZOP, modello 3D).
* Laurea in Ingegneria (preferibilmente Chimica).
* Conoscenza di criteri di progettazione, standard internazionali e tecniche di esecuzione per tutte le fasi del progetto, dalla costruzione all'avviamento.
* Esperienza nelle tecniche di pre-commissioning e commissioning per sistemi di trasporto delle condotte.
* Competenze nella gestione documentale e dei flussi di lavoro ingegneristici, dalla fase concettuale alla progettazione del sito.
* Abilità di coordinamento e revisione della documentazione di progettazione, sia interna che fornita da terzi.
* Conoscenza dei fornitori di materiali nei settori upstream e downstream di petrolio e gas.
* Conoscenza dei metodi di prova distruttivi e non distruttivi dei materiali utilizzati durante la fabbricazione dei prodotti.
* Familiarità con standard, codici e regolamenti internazionali (NACE, API, ISO, ASME, ASTM, ecc.).
* Conoscenza dei principi della corrosione e metodologie di controllo.
* Capacità di redigere specifiche di prodotto per componenti utilizzati nei settori upstream e downstream di Oil and Gas.
* Capacità di progettare e coordinare P&ID per sistemi correlati.
* Capacità di gestire la risoluzione delle non conformità ingegneristiche (NCR) in loco.
* Competenza nelle tecnologie di fabbricazione dei materiali.
* Esperienza nella simulazione dinamica per l'analisi della sovrapressione.
* Abilità di gestione e integrazione con discipline complementari.
* Conoscenza e utilizzo dei principali software di bilanciamento di calore e materiali.
In sede (MI). 8h/gg dal lunedì al venerdì.
Process engineer // ambito termodinamica-energy storage // tecnologia rivoluzionaria
#J-18808-Ljbffr