Per la nostra sede direzionale a Rho (MI) ricerchiamo un Academy & Products Trainings Manager
Principali attività e responsabilità:
1. E’ il responsabile dell’ Academy e ne coordina tutte le attività operando come trainer e cooperando con formatori esterni/referenti di sede (Region, Head Quarter)
2. prepara il materiale necessario per i corsi di formazione: presentazioni, grafici, brochure, ecc.;
3. partecipa ai corsi organizzati da casa madre per aggiornare costantemente le proprie conoscenze;
4. collabora con i reparti commerciali e il Customer Service, supportando la rete commerciale nell'informazione sui prodotti, nelle dimostrazioni, nei reports, etc.;
5. elabora i diversi piani di formazione commerciale, tecnica ed interna;
6. gestisce le informazioni sui prodotti e la loro diffusione;
7. eroga corsi di formazione specifici che non possono essere tenuti da formatori esterni;
8. ottimizza l'organizzazione e il successo dell' Academy implementato per Kärcher Italia, portando avanti lo sviluppo di iniziative e percorsi formativi nel rispetto di linee guida di Head Quarter e priorità di learning rivolte a tutti i dipendenti, individuando le esigenze formative dei diversi reparti dell'azienda
9. coopera con HR per gestire l'intero processo che spazia dall'analisi fabbisogni formativi, piani di formazione e sviluppo sino ad assicurare la relativa execution, seguendo anche tutte le attività di monitoraggio, partecipazione ai corsi, effettuazione di test/assessment di apprendimento, convalidando i relativi risultati;
10. mantiene aggiornato l'Academy database di corsi, attestati e del calendario formativo;
11. partecipa a fiere ed eventi aziendali (Road Show, giornate dedicate ai Sales e Service partners) per formazione su prodotti/macchinari di professional / home & garden cleaning;
12. collabora con il Trade Marketing per allestimenti e merchandising correlati ai suddetti eventi aziendali;
13. svolge ulteriori attività che possono essere assegnate dal diretto responsabile
Formazione e back-ground knowledge:
14. Laurea in studi economici o ingegneristici (requisito desiderato, il conseguimento di un master e/o un MBA sarà considerato un plus);
15. diploma tecnico o scientifico (requisito necessario)
16. conoscenza approfondita di progetti, processi e strumenti inerenti Formazione & Sviluppo, Training & Academy;
17. esperienza come formatore d'aula per effettuare trainings in presenza e da remoto.
Requisiti e soft skills:
18. precedente esperienza nella gestione delle relazioni e nella comunicazione a diversi livelli nell’organizzazione;
19. saper svolgere corsi focalizzati su product knowledge e product experience alle figure di Sales, After Sales e Marketing grazie ad esperienza lavorativa di 4 / 6 anni;
20. capacità consolidata nel guidare un team.
21. conoscenza approfondita Pacchetto Office (Excel, Word, Powerpoint) la conoscenza di Google suite è un plus;
22. ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
23. ottime doti comunicative, di customer satisfaction;
24. persona analitica e operativa che lavora per obiettivi e miglioramento continuo in allineamento a valori e cultura aziendale;
25. saper costruire partnership;
26. business & sales acumen;
27. saper gestire la complessità e il volume di lavoro;
28. cooperazione e spirito di squadra;
29. mentalità internazionale;
30. capacità di lavorare in modo strutturato, fissando obiettivi chiari e monitorando i risultati;
31. buone capacità di ascolto e capacità di negoziazione;
32. garantire qualità nelle operazioni quotidiane;
33. capacità di prendere decisioni.
Altre informazioni:
34. Disponibilità a lavorare anche nel field in affiancamento alle funzioni Sales & Service
35. Disponibile alla mobilità/trasferte di lavoro con frequenza in Italia e sporadicamente all'estero (Spagna/Germania).