ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione)
* Varese, Lombardia, Italia
Descrizione lavoro
Per le aziende che si occupano di vendita e commercio al dettaglio, la figura dell’ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) è fondamentale e ricopre un ruolo molto importante.
L’addetto Ufficio Sicurezza Aziendale deve essere in grado di curare le campagne informative interne per la diffusione della cultura e gestione della sicurezza e identificare i fabbisogni di formazione del personale interno all'azienda per l'implementazione del sistema.
L’addetto ASPP/Ufficio Sicurezza si occupa della gestione e risoluzione delle criticità, per questo dovrà avere spiccate doti di problem solving e gestione dei cicli produttivi.
Attività:
* Sviluppare un nuovo concetto di qualità aziendale: gestione della Sicurezza e dei processi di mantenimento degli adempimenti Aziendali;
* Curare la qualificazione dei fornitori attraverso la:
o Verifica della corretta compilazione della scheda fornitore (DUVRI);
o Verifica dell’idoneità tecnica secondo i criteri di sicurezza;
o Pianificazione di AUDIT interni c/o Fornitori con supporto anche di analisi di laboratorio comparative;
* Assicurare l’istituzione ed il mantenimento del Sistema Qualità Aziendale;
* Assicurare il rispetto dei fornitori delle prescrizioni di cui al D. Lgs. 231/2001;
* Relazionare periodicamente al Comitato esecutivo circa la risultanza dell’attività;
* Mantenere rapporti con Organi di Vigilanza;
* Definire le modalità di intervento nel caso di accesso degli Organi di Vigilanza c/o i pdv del Gruppo BBB S.p.A.;
* Comunicare ai Dirigenti ed al Direttore Commerciale gli accessi degli Organi di Vigilanza e i provvedimenti/sanzioni emanati;
* Coordinare le risorse interne/esterne per definire le modalità di ottemperanza alle prescrizioni nelle tempistiche imposte;
* Relazionare mensilmente in merito alle problematiche riscontrate durante gli accessi Ispettivi;
* Proporre programmi di adeguamento o modifiche del ciclo di lavoro in conseguenza delle prescrizioni elevate;
* Gestire/coordinare lo Star up formativo “nuovi assunti”, in accordo alle Linee guida aziendali;
* Verificare la regolarità degli adempimenti legali per la formazione obbligatoria;
* Coordinarsi con i consulenti esterni per la definizione/aggiornamento dei Piani Formativi;
* Verificare l’idoneità professionale dei formatori incaricati;
* Verificare e validare i Piani di Formazione;
* Richiedere l’osservanza nella registrazione degli adempimenti formativi;
* Assicurare nella gestione della Formazione e dei rapporti con i Formatori, il rispetto delle prescrizioni;
* Verificare che ad ogni cantiere sia nominato il D.L., Responsabile dei Lavori ed in CSP e CSE;
* Coordinare e verificare la correttezza degli adempimenti inerenti le comunicazioni agli enti preposti;
* Richiedere l’osservanza delle prescrizioni di legge;
* Assicurare nella gestione dei rapporti con gli Appaltatori, il rispetto delle prescrizioni;
* Individuare i fattori di rischio;
* Elaborare, collaborando con l’RSPP, le misure preventive, protettive e di controllo;
* Elaborare, collaborando con l’RSPP, le procedure di sicurezza appropriate;
* Dare istruzioni fondamentali ai lavoratori;
* Sviluppare programmi di formazione e informazione per i lavoratori;
* Raccogliere e gestire le segnalazioni ricevute dalle verifiche periodiche;
* Organizzare attività necessarie al fine di sanare eventuali non conformità.
Richiesta: 3-4 anni nel ruolo all’interno di Aziende di vendita e commercio al dettaglio.
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