Responsabile controllo di gestione, roma
roma, Italy
CEBAT SPA è leader nella costruzione e manutenzione di reti elettriche ed idriche. 60 anni di storia al servizio della trasmissione elettrica e della manutenzione delle reti elettriche e idriche, hanno fatto di CEBAT SPA il partner scelto da primari player nazionali come Terna, ENEL, Prysmian ed ACEA e internazionali come ENGIE, METKA e MICROSOFT.
CEBAT SPA, con più di 1.100 collaboratori, rappresenta oggi una società di riferimento per importanti progetti di costruzione e di manutenzione di reti e altre infrastrutture, dai cavidotti ad Alta Tensione, alla Media e Bassa Tensione passando dalle reti idriche, Fibra ottica e opere civili e impianti elettrici ad esse relative.
La società è oggi impegnata in un importante percorso di crescita e a tal fine, siamo alla ricerca di un/a Responsabile del Controllo di Gestione che sarà a diretto riporto del CFO.
La risorsa avrà il compito di garantire una gestione efficace delle attività di reporting finanziario e analisi economico-finanziaria, supportando il CFO e il management nella pianificazione strategica e nelle decisioni operative.
Responsabilità Principali:
1. Coordinare e sviluppare il processo di controllo di gestione a livello di gruppo, con focus su budget aziendale, forecast e analisi degli scostamenti.
2. Strutturare e ottimizzare i processi di reporting finanziario e gestionale per fornire informazioni tempestive e accurate al management ed all’azionista.
3. Monitorare la redditività per divisione, area geografica e cliente, identificando opportunità di miglioramento e criticità.
4. Sviluppare strumenti di Business Intelligence e KPI finanziari per supportare la direzione aziendale nelle decisioni strategiche.
5. Collaborare con il CFO nella definizione e monitoraggio dei piani finanziari e strategici dell’azienda.
6. Supervisionare la contabilità analitica, assicurando coerenza con i dati di bilancio.
7. Interfacciarsi con il team IT per il miglioramento continuo degli strumenti ERP e BI utilizzati per il controllo di gestione.
Requisiti:
1. Esperienza di 8-12 anni in ruoli di Controlling in aziende industriali/di servizi e in società di consulenza con esperienza in Performance Management.
2. Background solido in controllo di gestione, reporting e analisi finanziaria.
3. Conoscenza avanzata di ERP e strumenti di BI.
4. Capacità analitiche eccellenti e attitudine al problem-solving.
5. Competenze nella gestione di team e processi complessi, con capacità di interfacciarsi con i diversi stakeholder aziendali.
6. Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
7. Ottima conoscenza della lingua inglese.
8. Proattività e forte orientamento al risultato.
9. Ottime capacità di comunicazione e leadership.
10. Flessibilità e capacità di lavorare in contesti dinamici.
#J-18808-Ljbffr