La Società nostra cliente è una importante realtà italiana operante nel settore Vitivinicolo, nota per la qualità dei suoi prodotti in tutto il mondo che ci ha incaricato di ricercare l’:
Area Manager Centro Italia
Sede di lavoro: Roma (verranno comunque presi in considerazione candidati provenienti da tutta l’area)
Il Ruolo
La figura dipenderà dal Direttore Vendite Italia e si occuperà di tutti i marchi del Gruppo nell’area assegnata (Roma, Lazio, Sardegna, Marche, Umbria ed Abruzzo); dovrà coordinare, supportare ed affiancare circa 20 Agenti plurimandatari.
Il candidato dovrà proporre tutte le attività indirizzate allo sviluppo delle vendite nella propria area. Assicurare la realizzazione delle politiche e degli obiettivi riguardanti la distribuzione, la vendita e l’immagine dei prodotti.
Principali Responsabilità:
1. Gestione della rete agenti: definizione degli obiettivi di vendita e delle attività promozionali. Controllo periodico dei risultati e della esecuzione delle attività. Fornire il necessario supporto alla forza vendita e diventarne il punto di riferimento in azienda per i problemi di natura commerciale della propria area;
2. Struttura della rete di agenti: valutarne la qualità, i problemi e le opportunità e proporre alla Direzione gli interventi necessari (formazione, sostituzione, ridefinizione di zone);
3. Valutazione del mercato: valutazione delle potenzialità, dei rischi e delle opportunità del mercato riguardo a prodotti e clienti. Informarsi sulle attività della concorrenza, del livello di accettazione da parte del mercato, delle promozioni, dei nuovi prodotti e della qualità della forza vendita;
4. Mantenere aggiornati gli archivi richiesti dalla organizzazione vendite (rilevazione dei prezzi dei prodotti della concorrenza, rilevazione delle Società rappresentate da ciascun agente, ecc.);
5. Rapporti con la clientela: durante le visite sul mercato, mantenere rapporti con la clientela;
6. Partecipare ad attività promozionali e di pubbliche relazioni;
7. Rappresentare l’azienda in manifestazioni, fiere ed eventi organizzati sul mercato;
8. Budget e controllo: collaborare con il Direttore Vendita Italia alla stesura del budget di area e degli obiettivi Agenti;
9. Redigere un reporting periodico sull’andamento delle vendite della propria area, come concordato con la Direzione Vendite.
Requisiti Minimi:
* Esperienza consolidata già nel ruolo di Area Manager nel settore wine & spirits e/o settori simili (soft drinks, beer, fine food);
* Capacità nella gestione di un numero significativo di agenti plurimandatari;
* Competenze manageriali e attitudine commerciale;
* Conoscenza dell’area di riferimento;
* Capacità di programmazione e di analisi dei dati;
* Predisposizione alla negoziazione e definizione di accordi;
* Conoscenza tecniche di vendita e marketing;
* Gradita la conoscenza della lingua inglese;
* Predisposizione ad operare per obiettivi, resistenza allo stress e problem solving.
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