Icon SRL, società di servizi operante nel settore del turismo, ricerca una figura di SALES EXECUTIVE che, riportando direttamente al Sales & Marketing Manager, si occuperà nell’ambito del suo ruolo delle seguenti attività:
* Supporto al team Sales in attività operative (quotazioni, follow-up, CRM, eventi)
* Affiancamento alle nuove figure junior, supervisione informale e onboarding operativo
* Formazione interna sui processi Icon Collection
* Partecipazione a eventi/workshop come supporto commerciale
* Coinvolgimento in attività di Revenue & Business Analysis
* Partecipazione a progetti di Comunicazione strategica e sviluppo consulenze per esterni
* Gestione autonoma proposte Gruppi, MICE e collaborazioni Welfare aziendali in sinergia con Direzione commerciale
* Assistenza ai colleghi e supporto alle strutture per prenotazioni OTA/Wholesalers e gestione dei canali
Esperienze passate rilevanti:
* Front Office/Reception
* Booking Office / Sales Coordinator: gestione richieste individuali e gruppi, contatto B2B, preparazione preventivi e supporto commerciale
* Sales Executive / Junior Revenue Analyst: sviluppo portafoglio clienti, analisi performance, gestione reportistica e "soft pricing"
* Gestione operativa e assistenza al cliente durante eventi, sopralluoghi ed educational (MICE & GRUPPI)
* Rapporti e negoziazioni con agenzie, aziende, enti, PCO
* Coordinamento dei servizi ancillari esterni legati alla vendita (ristoranti, transfer, interpreti, attrezzature tecniche, gadgets, ecc.)
Competenze Hard:
* CRM per il turismo (Salesforce, Opera, Protel) preferenziale Salesforce ma la conoscenza di Opera costituirà un plus
* Ottima padronanza di Excel e PowerPoint (per presentazioni e reportistica)
* Buona conoscenza dei principali channel manager e PMS (preferenziale Hotelcube, Booking Expert, Vertical Booking e Synexis)
* Controllo e gestione inventory su OTA/Wholesalers e aggiornamento manuale tariffe/inventario su canali non collegati a Channel Manager
* Competenze base di Revenue Management (occupazione, ADR, RevPAR, segmentazione, pace)
* Nozioni di digital marketing turistico (social media planning, newslettering, creazione di contenuti con Canva)
* Nozioni di marketing strategico, branding e comunicazione per il turismo
* Capacità di preparare offerte corporate, MICE e gestire trattative B2B
* Redazione di report, analisi forecast e comparazione anno su anno
Competenze Soft:
* Ottime capacità relazionali e comunicative
* Predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione trasversale
* Problem solving e flessibilità
* Attitudine analitica e approccio data-driven
* Mentalità proattiva e orientata alla crescita
* Capacità di adattamento e gestione dello stress
* Interesse per il mondo dell’hospitality lifestyle, lusso e brand identity
Profilo ideale:
* Esperienza: 4-5 anni nel settore Hospitality, con almeno 2 anni nel ruolo Sales o Booking Office di strutture di medio/alto livello (preferibilmente lifestyle/luxury)
* Titolo di studio preferenziale: Laurea in Economia del Turismo, Hospitality Management, Comunicazione, Lingue straniere
* Lingue: Italiano madrelingua, Inglese fluente (C1), una seconda lingua (preferibilmente Tedesco) è un plus
Tipo di contratto: Full Time, contratto iniziale a tempo determinato (a partire dal mese di Aprile) con finalità di assunzione a tempo indeterminato
Luogo di lavoro: Marina di Bibbona (LI)
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