Gruppo leader nel proprio settore di riferimento in ambito metalmeccanico.
Il Gruppo ricerca Tecnico Commerciale per potenziare il proprio team vendite. Il ruolo prevede un importante periodo di formazione tecnica prima di diventare autonomo nella gestione delle offerte e nella relazione con i clienti.
La figura del Tecnico Commerciale sarà responsabile della gestione delle offerte commerciali, dalla fase di preventivazione fino alla definizione degli accordi con i clienti. Dovrà analizzare la fattibilità dei prodotti in collaborazione con i Responsabili di Produzione e Qualità, definire il ciclo di lavorazione e determinare i costi di produzione per calcolare il prezzo di vendita.
Oltre alla preparazione delle offerte per nuovi prodotti, si occuperà della gestione delle richieste di modifica su prodotti esistenti, verificando le condizioni contrattuali, le tempistiche di consegna e le giacenze di magazzino. Sarà responsabile del riesame degli ordini, del reperimento delle informazioni mancanti e della verifica della correttezza delle conferme d’ordine.
Il ruolo prevede un contatto costante con i clienti, sia per trattative commerciali che per la gestione di eventuali contestazioni. Dovrà inoltre collaborare con l’Ufficio Tecnico per ottenere disegni aggiornati e garantire il corretto sviluppo degli ordini. Dopo un periodo iniziale focalizzato sul mercato italiano, in futuro potrebbe essere coinvolto anche nella gestione di clienti esteri.
Il profilo ideale possiede un titolo di studio tecnico, preferibilmente un diploma di perito meccanico o una laurea in ingegneria meccanica, meccatronica o industriale. È richiesta una buona conoscenza dei materiali e, se possibile, dei trattamenti termici. È fondamentale avere la capacità di definire un ciclo produttivo e stimarne i costi.
Sono richieste spiccate doti relazionali, capacità di mediazione nelle trattative e propensione ai rapporti con i clienti. È necessaria una conoscenza di base della lingua inglese, con la possibilità di un futuro coinvolgimento in mercati esteri. Il candidato deve risiedere entro 30 km dalla sede di lavoro.
L’assunzione avverrà con contratto regolato dal CCNL Metalmeccanico. La retribuzione annua lorda dipenderà dall’esperienza e dalle competenze del profilo. L’orario di lavoro sarà giornaliero a tempo pieno. Il team commerciale dispone di un’auto aziendale condivisa.
I dati dei candidati/e saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione, in conformità al Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).
Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (Leggi 903/77 e 125/91) e a persone di tutte le età e nazionalità (D.Lgs. 215/03 e 216/03).
, Aut. Min. 39/1821