Description
de l'emploi :
Ricerchiamo un/una Responsabile Marketing che si occuperà di guidare le nostre strategie per il mercato italiano.
All'interno della Direzione Brand e CSR e riportando alla Responsabile Marketing Internazionale, sarai responsabile della definizione, dell'esecuzione e della performance del piano di marketing per il mercato italiano.
Basato/a a Milano ma in stretto contatto con la sede di Parigi, mirerai a ottimizzare i risultati commerciali e la notorietà dell’azienda, garantendo e promuovendo l’immagine e i valori del brand.
Le missioni:
1. Definire il piano marketing e comunicazione omnichannel in funzione degli obiettivi aziendali, delle esigenze dei consumatori e delle tendenze locali;
2. Ideare, coordinare e seguire un piano marketing e commerciale localizzato in linea con il calendario commerciale locale e con il giusto equilibrio tra dimensione centrale e locale. Supervisionare i brief e gli allineamenti, guidare le campagne e trasformare i report in piani d’azione;
3. Garantire la consegna delle campagne nei tempi previsti;
4. Definire, negoziare e coordinare le collaborazioni/partnership e le campagne d’immagine in funzione delle specificità del paese;
5. Ideare, proporre e coordinare gli eventi locali con in collaborazione con i dipartimenti coinvolti;
6. Definire una strategia social media efficace;
7. Essere portavoce del marchio e della sua immagine presso i media e coordinare con il team PR le relazioni con la stampa;
8. Supportare la comunicazione interna in collaborazione con il team Comunicazione di sede;
9. Coordinare il team Marketing Italia con sede a Parigi (2 persone) e i freelance;
10. Gestire il budget assegnato.
Profilo :
11. Laurea magistrale in Marketing o Comunicazione;
12. Esperienza minima di 5 anni nel settore Marketing strategico e operativo omnichannel, preferibilmente nel settore retail;
13. Conoscenza della lingua francese livello B1/B2 (minimo);
14. Conoscenza eccellente del mercato italiano e dei consumatori locali;
15. Interesse per il settore dell’arredamento e della decorazione casa;
16. Solida esperienza nella gestione dei KPI business e d’immagine;
17. Hai già gestito un team di piccole dimensioni;
18. Sei creativo/a e orientato/a al business e ai risultati, capace di lavorare in autonomia con rigore e proattività, dotato/a di competenze di analisi;
19. Disponibile a trasferte di media frequenza (1-2 volte al mese in Francia)
20. Dotato/a di eccellenti capacità relazionali che permetteranno di lavorare efficacemente con i vari dipartimenti della sede centrale di Parigi (Comunicazione, Immagine, Marketing Operativo Centrale, Acquisizione, CRM, E-merchandising, Merchandising, ecc.), nonché con il team locale che riporta alla nostra Country Manager.
21. Conoscenza dei programmi Word/Excel/PowerPoint
Ouvert à tous les Talents du Monde, l’ensemble de nos postes sont handi-accueillants et répondent aux critères de la Charte de Diversité, dont nous sommes fiers d’être adhérent.
A bientôt pour partager une nouvelle aventure ensemble !