Job Description:
Telespazio è una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%) e tra i principali operatori al mondo nel campo delle soluzioni e dei servizi satellitari. La società è parte insieme con Thales Alenia Space della Space Alliance, l’alleanza strategica tra Leonardo e Thales in grado di offrire una gamma completa di servizi in ambito spaziale.
Fondata in Italia nel 1961, Telespazio ha la sua direzione generale a Roma e può contare su più di 3000 dipendenti attraverso società controllate e joint venture.
La risorsa sarà coinvolta in progetti afferenti al settore di Navigazione e Space Exploration e si occuperà delle seguenti attività:
Ruolo
1. Partecipazione e gestione attiva del Presidio dedicato al Resilient PNT (inclusivo anche della sfera applicativa indoor, robust/trusted systems, maritime safety and underwater critical infrastructures)
2. Partecipazione e gestione attiva del al Dominio di innovazione con focus in ambito PNT/GNSS in coordinamento con i relativi presidi nelle Countries/Società e LoB del Gruppo Telespazio.
3. Monitoraggio delle attività e delle relative opportunità di Dominio PNT/GNSS al fine di promuovere il Business Growth aziendale nel contesto delle future iniziative ed opportunità ESA, EUSPA, EU.
4. Partecipazione alle attività di preparazione di proposte per studi di fattibilità e progetti applicativi per futuri servizi innovativi Telespazio in ambito Resilient GNSS/PNT e Lunar PNT insieme alle strutture nelle Linee di Business, Countries/Società del Gruppo.
5. Supporto al monitoraggio delle attività e delle relative opportunità di Dominio Space Exploration & Space Station services nel contesto delle future iniziative ESA e NASA.
6. Supporto allo sviluppo di attività di Modelling & Simulation e realizzazione di Proof of Concepts e TestsBeds per progetti R&D da promuovere con le LoB con impiego dei Laboratori di Ricerca & Innovazione TELESPAZIO.
7. Supporto all’esecuzione di attività di test di servizi di navigazione end to end e supporto ad attività di testing in laboratorio su ricevitori GNSS.
8. Partecipazione ad attività sistemistiche relative alla progettazione di soluzioni applicative basate sulla localizzazione.
Esperienza/Requisiti Fondamentali:
9. Il candidato ideale deve aver conseguito la laurea specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni o elettronica o dell’informazione automatica o aeronautica/spaziale (o similare).
10. Conoscenza delle architetture di sistemi di navigazione e tecniche/metodologie di processamento di misure di ranging e fase (standalone e augmented) e di elaborazione dei messaggi di navigazione e augmentation.
11. Conoscenza di base del signal processing e waveforms applicate per la navigazione GNSS
SW skills:
12. Conoscenze di tool e applicazione di Model Based System Engineering applicate allo Space Design
13. Conoscenza di base di tool di Modelling & Simulation in ambiente Matlab ed STK.
14. Conoscenza di base delle tecnologie cloud based computing e architetture a microservizi
Skill Aggiuntivi:
15. Preferibilmente almeno 2 anni di esperienza nell’ingegneria aerospaziale o elettronica o telecomunicazioni o similare con una competenza tecnica maturata nell’ambito dei Global Satellite Navigation Systems;
16. Ottima conoscenza della lingua inglese
17. Attitudine all'innovazione e ricerca
18. Buone capacità organizzative, di adattamento e di teamwork.
19. Continuità e professionalità nel lavoro più meticoloso possibile nel trovare la soluzione migliore alle problematiche che possono insorgere.
20. Capacità di organizzare in modo efficace il proprio lavoro e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi di team.
21. Conoscenza degli standard ECSS e di Navigazione;
22. Conoscenze di sviluppo software defined radio per il GNSS e conoscenza avanzata dei concetti relativi al GNSS baseband processing
Seniority: