Pubblicato il 07/02/2025 Azienda Leader nel settore food Gestione della divisione Trasporti, Logistica e Demand Planning. Azienda Azienda Leader nel settore food. Offerta La funzione principale di questa figura professionale consiste nell'assicurarsi che i beni arrivino a destinazione nel modo più efficiente possibile e, allo stesso tempo, avere sempre sotto controllo il calendario e le spese dell'azienda. Le operazioni giornaliere del dipartimento di logistica sono sotto la sua diretta responsabilità, di conseguenza, un Direttore Logistica deve essere in grado di pianificare strategicamente l'ascesa verso il successo della propria azienda. Il Direttore Logistica ha due responsabilità principali: soddisfare il cliente facendo arrivare a destinazione il bene e portare avanti gli obiettivi della propria azienda. Responsabilità del processo di Demand Planning Questa figura si ritrova spesso a lavorare a diretto contatto sia con i clienti che con il personale dell'azienda, di conseguenza, è direttamente responsabile del rapporto con i primi e la supervisione dei secondi. Inoltre, deve anche essere in grado di individuare le problematiche connesse ai processi principali che caratterizzano un'azienda di logistica, come, ad esempio, il trasporto. Le attività del Direttore Logistica Le attività del Direttore Logistica sono molto varie e ognuna di esse è fondamentale per il successo dell'azienda. Le principali attività connesse a questa figura sono: Gestione del budget: il Direttore Logistica controlla le spese della propria azienda e, per farlo, può intervenire sia trovando nuovi modi per rendere il trasporto più conveniente per l'azienda, sia mediante dei tagli al personale; Supervisione del personale: una parte importante del lavoro di un Direttore Logistica è la gestione di tutto il personale dell'azienda, del quale lui è il diretto responsabile; Individuazione dei problemi: un altro obiettivo di questa figura è quello di cercare e trovare nuovi modi per migliorare il processo logistico; Sviluppo dei rapporti con i clienti: il contatto diretto col cliente è una parte fondamentale se si aspira a diventare un'azienda di successo. Il Direttore Logistica è sempre alla ricerca del riscontro da parte dei suoi clienti per migliorare il servizio offerto e lasciarlo soddisfatto; Monitoraggio dell'inventario - il Direttore Logistica si occupa anche di mantenere bilanciato l'inventario, in modo da evitare un surplus di merce e, allo stesso tempo, avere abbastanza beni da poter soddisfare la domanda. I principali compiti e responsabilità di una figura professionale come il responsabile della logistica, sono: controllare e organizzare i flussi di merci in arrivo e in uscita: si tratta quindi di gestire l'approvvigionamento di materie prime e la distribuzione dei prodotti finiti. Fondamentale è quindi ottimizzare la catena di distribuzione e programmare il riordino della merce per allinearlo con la filiera di produzione. gestire budget e costi: il responsabile della logistica gestisce i costi della produzione. Si occupa di negoziare tariffe favorevoli sia per l'acquisto di beni sia per la loro distribuzione o spedizione. Deve quindi stabilire dei budget di costo per ciascuna attività, minimizzando le spese di spedizione, creando rapporti favorevoli e duraturi con fornitori, distributori e rivenditori. supervisionare i trasporti: il responsabile della logistica lavora con i corrieri, ottimizzando le spedizioni, sia in termini di tragitto, sia controllando quale sia il metodo di spedizione più ottimale. In alcuni casi è responsabile anche della spedizione di attrezzature, come carrelli elevatori e autocarri, in tal caso deve verificare che la spedizione segua tutte le normative e gli standard di sicurezza del caso. Infine deve essere in grado di comunicare per tempo eventuali ritardi e disguidi a chi direttamente coinvolto. redigere l'inventario: uno dei ruoli primari del responsabile della logistica è la gestione dell'inventario. Deve registrare e aggiornare con cura le quantità di materie prime e la merce in entrata e uscita. Inoltre, monitora i livelli di stoccaggio, i tempi di consegna, l'efficienza dei trasporti e i costi. Quando i livelli di stoccaggio e l'inventario non combaciano deve essere in grado di trovare il problema, accedendo ai dati concernenti le consegne e interfacciandosi con gli addetti al magazzino. supervisionare e addestrare i lavoratori: il responsabile della logistica si occupa anche di supervisionare e formare adeguatamente la forza lavoro per migliorare il livello di produttività. Deve anche informare i lavoratori su tutte le procedure di sicurezza atte a minimizzare eventuali pericoli. Competenze ed esperienza Si richiede: Pregressa e consolidata esperienza di almeno 7 anni in ruoli di gestione dei trasporti e logistica nel settore food. Ottima comprensione delle dinamiche di supply chain, trasporti e distribuzione. Softskills: Capacità analitiche, problem-solving, negoziazione e leadership. Digital mindset: Esperienza con TMS (Transportation Management System) e strumenti di analisi e presentazione dati. Completa l'offerta Ottima opportunità di carriera. Consulente Gianluca Iacobelli Job ref JN-022025-6660696 Riepilogo Settore Procurement & Supply Chain Settore/Ruolo Distribution / Transport Categoria FMCG (Fast Moving Consumer Goods) Luogo di lavoro Roma e provincia Tipo di contratto Indeterminato Nome del consulente Gianluca Iacobelli Numero dellofferta JN-022025-6660696 J-18808-Ljbffr