L' Associazione Culturale Eufemia è un'organizzazione impegnata nella promozione della cittadinanza attiva, dell'educazione non formale e della partecipazione giovanile, con un focus su inclusione, interculturalità e innovazione sociale. Attraverso progetti finanziati da istituzioni locali, nazionali ed europee, lavoriamo per creare opportunità educative e formative per giovani e comunità locali.
Chi siamo
Siamo alla ricerca di un Responsabile Amministrativo che si occupi della gestione economico-finanziaria dell'associazione, con un particolare focus sulla rendicontazione di progetti finanziati da donor nazionali e internazionali (Erasmus+, AICS, Fondazioni, Programmi UE). La figura lavorerà a stretto contatto con il team di gestione progetti per garantire la sostenibilità e trasparenza finanziaria dell’organizzazione.
Responsabilità
* Gestione finanziaria e amministrativa dell’associazione, assicurando il rispetto delle normative fiscali e contabili vigenti.
* Tenuta contabile, incluse le operazioni di prima nota e la gestione dei cicli attivi e passivi.
* Elaborazione e monitoraggio del budget dei progetti, in collaborazione con il team di progettazione e gestione.
* Supervisione dei processi di pagamento e assicurazione della loro corretta esecuzione.
* Supervisione acquisti di beni e servizi, emissione fatture clienti e gestione pagamenti fornitori.
* Raccolta dei fogli presenza del personale per la corretta gestione amministrativa.
* Supervisione della contabilità generale, gestione fatture, pagamenti e rapporti con il commercialista.
* Implementazione di controlli di gestione e sviluppo di reportistica periodica per la direzione.
* Preparazione e supporto per audit e controlli finanziari richiesti dai donatori o da enti di verifica.
* Aggiornamento e implementazione di procedure interne per garantire una gestione amministrativa efficiente e conforme agli standard richiesti.
Requisiti Minimi
* Laurea in Economia, Finanza, Contabilità o discipline affini.
* Almeno 5 anni di esperienza nella gestione amministrativa e con esperienza anche in rendicontazione di progetti finanziati (Erasmus+, AICS, Fondazioni, Horizon, ecc.).
* Conoscenza delle procedure contabili e fiscali relative agli enti del Terzo Settore e alle Associazioni Culturali.
* Ottima padronanza di strumenti informatici e software gestionali (Excel avanzato, software di contabilità, ERP, strumenti di project management).
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata, per la gestione della rendicontazione con donor internazionali.
* Capacità analitiche, problem-solving e precisione nella gestione finanziaria.
* Attitudine al lavoro in team e ottime doti comunicative.
* Spirito proattivo e capacità di lavorare in autonomia.
* Interesse per il settore culturale e dell’educazione non formale.
* Flessibilità e capacità di adattamento a contesti dinamici.
Sede e modalità di lavoro
* Il lavoro si svolgerà principalmente in presenza a Torino.
* È richiesta la residenza o la disponibilità a trasferirsi a Torino per poter svolgere l’attività lavorativa in sede qualora la figura non sia residente in città.
* È prevista la possibilità di un solo giorno di smart working a settimana, previo accordo con la direzione.
* Opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e orientato all’innovazione sociale.
* Formazione continua su aspetti amministrativi e di gestione finanziaria di progetti internazionali.
Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L.903/77 e L.125/91) e a persone di tutte le età e nazionalità (D.Lgs. 215/03 e 216/03).
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