Descriviamo il ruolo di Business Controller Junior presso MAW. agenzia per il lavoro, un'azienda del gruppo W Group che opera nel settore delle soluzioni HR.
Funzioni principali:
* Analisi dei dati: raccoglie e analizza i dati di fatturato e relativo costo del lavoro per monitorare l'andamento del core business (somministrazione lavoro);
* Controllo dei costi e monitoraggio dei principali KPI di redditività;
* Elaborazione di report periodici sulle performance aziendali;
* Analisi di scostamenti: confronta i risultati reali con quelli pianificati, identificando eventuali variazioni e proponendo soluzioni migliorative;
* Collaborazione con i vari dipartimenti per la raccolta dei dati e la definizione delle priorità;
* Supporto nelle decisioni aziendali: fornisce informazioni e analisi utili per le decisioni strategiche, sia per il management che per altre funzioni aziendali.
Requisiti necessari:
* Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini;
* Esperienza anche breve (1-2 anni) in ruoli simili, preferibilmente in ambito contabilità o controllo di gestione;
Competenze richieste:
* Abilità analitiche: capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati economici e produrre report pertinenti per supportare le attività di controllo;
* Conoscenza dei software: ottima conoscenza di strumenti come Excel (formule, pivot table, ecc.) e/o di software di business intelligence;
* Abilità organizzative: gestione efficace delle attività e di responsabilità multiple, precisione ed efficienza;
Soft skills oggetto di valutazione:
* Teamwork: abilità nel collaborare con altri dipartimenti e colleghi per raggiungere gli obiettivi aziendali;
* Comunicazione: capacità di utilizzare una comunicazione chiara ed efficace, fondamentale per trasmettere informazioni, coordinarsi con altri dipartimenti, i colleghi e gli altri stakeholder;
* Time management: gestione efficace dell'attività per rispettare scadenze e priorità, mantenendo una buona organizzazione del lavoro;
* Empatia: essere in grado di comprendere le esigenze e le prospettive degli altri, sia all'interno dell'azienda che esternamente;
* Flessibilità: attitudine all'essere flessibili e adattabili ai cambiamenti nel lavoro, nei processi di lavoro e nelle priorità;