La nostra azienda, Italchimica S.r.l., è un'importante realtà industriale italiana con sede in Padova. Operiamo nei settori chimico e cosmetico, da quando siamo nati nel 2003. La nostra missione è quella di creare prodotti che migliorino la qualità della vita dei nostri clienti, rispettando sempre la natura.
Sede del lavoro
I nostri uffici sono situati a Padova.
Posizione aperta
Nel nostro team ci stiamo cercando uno Product Marketing Manager per il settore Consumer Goods. Questo ruolo sarà inserito all'interno dell'ufficio Marketing & Communication.
Compiti e responsabilità
1. Sviluppo strategico: Contribuire alla crescita strategica della gamma prodotti dei brand consumer di Italchimica identificando nuove opportunità sul mercato. Analizzare le esigenze e le richieste del consumatore attraverso ricerche di mercato qualitative e quantitative.
2. Lancio di nuovi prodotti: Progettare e organizzare il lancio di nuovi prodotti sulla base delle ricerche di mercato. Definire le funzionalità del prodotto in modo che rispondano alle esigenze del consumatore.
3. Comunicazione di marca: Collaborare con il team di Comunicazione per creare contenuti e far sì che i messaggi del brand siano coerenti attraverso tutti i canali secondo le linee guida dell'identità del brand.
4. Sostegno alla forza vendita: Sviluppare il materiale informativo e formativo per il Sales e creare contenuti per facilitare il processo di vendita garantendo una comunicazione del brand efficace anche sul punto vendita.
5. Monitoraggio delle prestazioni: Individuare le azioni per garantirne la crescita sul mercato e identificare opportunità di miglioramento.
Requisiti richiesti
* Titolo di studio: laurea in discipline economiche (focus Marketing) o ingegneristica o percorsi di studi analoghi.
* Esperienza di almeno 4-6 anni in ruoli di responsabilità in ambito Brand e Product Management presso aziende produttrici del canale Consumer.
* Conoscenza approfondita delle pratiche e delle tecniche di product marketing.
* Orientamento al prodotto.
* Capacità analitica.
* In grado di apprendere rapidamente CRM, piattaforme di automazione del marketing, Photoshop e strumenti di sensibilizzazione alle vendite.
* Conoscenza professionale della lingua inglese.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word/Excel/PowerPoint).
* Eccellenti capacità di team working.
* Ottime doti comunicative e relazionali.