Storica azienda di produzione su commessa di componenti metallici per l’industria, presente soprattutto sui mercati internazionali, ricerca per l’ampliamento della propria forza vendita il proprio Global Business Development Manager (Estero ed Italia) Il quale, riportando al Direttore Operativo, supporterà il Business nella fase di pianificazione e di implementazione di nuove attività di sviluppo commerciale. Il principale obiettivo è quello di generare nuove opportunità e quindi vendite incrementali identificando nuovi clienti nell’ambito delle applicazioni esistenti e nell’ambito di nuove applicazioni. La figura inserita collaborerà attivamente con i Responsabili delle funzioni Tecnico Commerciali per gli aspetti tecnici di prodotto, per la conoscenza del mercato e dei clienti, per la gestione dell’emissione dell’offerta e della raccolta dell’ordine. Compiti e responsabilità Supporta il Direttore Operativo nella definizione e pianificazione degli obiettivi di sviluppo commerciale. Definisce le linee operative e implementa la strategia di Go To Market per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo assegnati (inclusa la ricerca e selezione dei canali distributivi). Ricerca e studia operativamente i prospect target sulla base dei Programmi di Sviluppo. Avvia il contatto a freddo, gestisce l’ingaggio e la relazione fino a qualificare il prospect target e trasformare tale relazione in un lead. Coinvolge le funzioni Tecnico Commerciali nella gestione del cliente o della RFI / RFQ quando il contatto diviene «caldo». Supporta la funzione Tecnico Commerciale e contribuisce nella negoziazione del prezzo finale e della soluzione proposta al cliente. Pianifica, coordina e monitora le attività di sviluppo commerciale con gli agenti, coordinandosi con il Responsabile della Funzione Tecnico Commerciale. Requisiti richiesti: Laurea in Ingegneria o in Economia. 7-10 anni di esperienza in ambito vendite e/o business development in settori B2B anche relativamente a mercati internazionali; tale esperienza sarà stata preferibilmente maturata nell’ambito di Gruppi di medio-grande dimensione. Comprovate competenze richieste: Naturale attitudine a lavorare in squadra. Ottime capacità relazionali e comunicative. Capacità di analisi e di individuazione di opportunità di mercato. Approccio strategico combinato a un’attitudine imprenditoriale. Capacità organizzative di buon livello con particolare riferimento alla gestione del tempo e alla prioritizzazione delle attività. Curiosità, passione per il prodotto e interessi agli aspetti tecnici dello stesso. Ottima conoscenza dell’Inglese, la terza lingua è un plus. Ottima conoscenza del pacchetto Office in particolare di Power point e Excel. Abitudine nell’utilizzo di software CRM per il monitoraggio dei prospect, gestione dei lead e reporting delle attività commerciali. Sede di lavoro: Milano, è richiesta disponibilità a trasferte in Italia e all’estero (fino al 50% del tempo). Gli interessati potranno inviare il proprio c.v. completo di autorizzazione al trattamento dei dati all’indirizzo e-mail felicianirobertson-associates.com. J-18808-Ljbffr